Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Pubblicazioni

A - M

  • Aspetti giuridici nella separazione e nel divorzio

    La pubblicazione vuole fornire una guida pratica e documentata agli aspetti giuridici del divorzio e della separazione. Si rivolge a tutte le persone che vogliono capire quali sono i criteri che ispirano le decisioni dei tribunali e delle autorità tutorie in queste materie. Pubblicazione a cura della Giudice Emanuela Epiney-Colombo, Presidente della Camera di cassazione civile del Tribunale d'appello.

    Vai alla pubblicazione
  • Il cittadino e l'autorità tutoria [Collana Il cittadino]

    Le misure di protezione previste dal Codice civile svizzero per venire in aiuto alla persona - maggiorenne o minorenne - bisognosa di aiuto e di assistenza sono numerose: curatela, inabilitazione, tutela, privazione della custodia parentale, revoca dell’autorità parentale, sorveglianza del diritto di visita. Come funziona il diritto tutorio, a che condizioni interviene l’autorità? Come si svolge la procedura tutoria? A queste e ad altre domande risponde il testo, destinato a tutti coloro che vogliono capire come funziona il diritto tutorio svizzero e quale procedura deve seguire l’autorità tutoria per intervenire a protezione di maggiorenni e minorenni in situazioni di disagio.

    Vai alla pubblicazione
  • Il cittadino e la giudicatura di pace [Collana Il cittadino]

    Chi è il Giudice di pace ticinese? Come viene eletto? Quali sono le sue competenze? Come si svolge una procedura giudiziaria civile? Questo testo introduce il lettore al funzionamento delle Giudicature di pace ticinesi e al percorso che segue una causa giudiziaria presentata davanti al Giudice di pace.

    Vai alla pubblicazione
  • Manuale elezioni comunali

    Il manuale intende rispondere alle esigenze degli amministratori comunali e dei Partiti per le elezioni comunali.

    Vai alla pubblicazione
  • Manuale perito comunale degli immobili

    Scritto dall'avv. dott. Gianmaria Mosca Il manuale mira a costituire una base di consultazione per migliorare i rapporti soprattutto con i locatori e gli inquilini.

    Vai alla pubblicazione

N - Z

  • Pubblicazioni CFPG

    La Commissione ticinese per la formazione permanente dei giuristi (CFPG) è stata costituita il 1° marzo 1988 su iniziativa dell’Ordine degli avvocati, del Tribunale d’appello e dell’Ordine dei notai del Cantone Ticino.

    Pubblicazioni CFPG
  • Raccolta di giurisprudenza in materia di locazione

    Dal 1992 il Dipartimento delle istituzioni pubblica la Raccolta di giurisprudenza in materia di locazione - la pubblicazione è curata dagli avvocati dott. Gianmaria Mosca e Manuela Minotti Perucchi.

    Vai alla pubblicazione
  • Repertorio delle Religioni, panorama religioso e spirituale del Cantone Ticino

    Il Repertorio delle Religioni nel Ticino presenta 82 organizzazioni a scopo religioso e spirituale attive nel cantone. L’ossatura della ricerca suddivide il materiale non per ordine alfabetico, ma in 18 famiglie spirituali (cattolicesimo, ebraismo, chiese ortodosse, protestantesimi...). [...] Pubblicazione a cura di Michela Trisconi De Bernardi.

    Repertorio delle Religioni, panorama religioso e spirituale del Cantone Ticino
  • ll cittadino e la proprietà per piani [Collana Il cittadino]

    La proprietà per piani: un complesso meccanismo analizzato nei suoi aspetti insolitamente pragmatici legati all’intavolazione nel registro fondiario. Il testo, destinato a un più vasto pubblico costituito non solo di addetti ai lavori, ma anche semplicemente dal proprietario condominiale o a colui che si appresta a diventarlo, rappresenta un tentativo di avvicinare e assistere il cittadino nelle procedure necessarie per l’iscrizione dei rapporti giuridici che garantiscono le basi per una corretta gestione e per il godimento della quota acquisita o soltanto per offrirgli quelle nozioni generiche di cui necessita. In esso sono, infatti, contenute alcune risposte ai quesiti più ricorrenti le quali, vista la forte presenza e l’attualità di questa particolare forma di proprietà sul nostro territorio, possono rivelarsi utili ai fini di una maggior comprensione dei vantaggi e dei limiti connaturati al soggetto trattato.

    Vai alla pubblicazione