Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Controlli della circolazione stradale nel Luganese

11.09.2012

Il 10.09.2012, nell'ambito di servizi di controllo di prevenzione degli infortuni per gravi infrazioni alla Legge sulla circolazione stradale commesse da motociclisti, il Reparto del traffico della Polizia cantonale ha rilevato 103 infrazioni in due ore di controlli (dalle 16.30 alle 18.30) sull'asse stradale Agno - Magliaso. Controlli effettuati nell'orario di punta e di maggiore presenza di utenti di tutte le categorie.

Si sottolinea come questo settore stradale sia tra i più pericolosi in Ticino e nonostante ad inizio 2011, grazie all'azione Strade + Sicure, il Dipartimento delle istituzioni si è attivato con una campagna di prevenzione molto marcata e abbinata anche a quella nazionale denominata "Slow Down", il modo di circolare irregolare di questi conducenti è ancora molto rischioso.

Le verifiche sul comportamento di moto e scooter, continueranno sull'intero territorio cantonale ed in corrispondenza delle arterie con maggiore densità di incidenti.

A titolo preventivo si rammenta che:

 

- Il motoveicolo deve circolare a 1,5 metri dal lato destro della strada (centro corsia)

- Il rispetto delle velocità - in particolare nelle zone abitate

- Il divieto di sorpasso, come pure le demarcazioni orizzontali (linea di sicurezza) valgono anche per i motociclisti

- Il rispetto dei partner più deboli

- Rivolgere l'attenzione alla guida

 

"Se volete contribuire alla sicurezza stradale, lasciate un segno nella vostra vita, non sulla strada" (in allegato flyer informativo).

Allegati