Strategia
La revisione dei rapporti di competenza e dei flussi finanziari fra Cantone e comuni secondo i criteri di efficienza ed efficacia comporta:
- La revisione della suddivisione dei compiti e conseguentemente degli oneri finanziari sulla base del principio di chi beneficia paga e decide del servizio pubblico;
- L'analisi del problema della ripartizione delle risorse finanziarie, secondo il principio della pertinenza;
- Il ripensamento della perequazione finanziaria e dei costi allo scopo di promuovere una politica volta a limitare efficacemente le disparità regionali.
Una gestione efficace ed efficiente dell'autonomia comunale necessita di procedure e strumenti democratici in grado di responsabilizzare gli amministratori comunali ed orientarli correttamente nella presa delle decisioni.
Il ripensamento dei meccanismi (regole e procedure) di funzionamento politico e amministrativo del Comune permetterà quindi di migliorare il processo decisionale, ottimizzare l'erogazione dei servizi pubblici e verificarne la realizzazione e l'adeguatezza nel tempo. Esso comporta:
- La revisione delle procedure democratiche, al fine di rendere le decisioni delle autorità più efficienti ed efficaci;
- L'introduzione di meccanismi di responsabilizzazione finanziaria ed operativa;
- L'introduzione di strumenti di delega operativa;
- La ridefinizione condizioni operative delle entità incaricate della produzione dei servizi pubblici (enti amministrativi, aziende municipali, istituti intercomunali, società pubbliche o private, ecc.);
- La revisione delle procedure di controllo.
Rapporto sugli indirizzi
E' lo strumento programmatico con il quale il Consiglio di Stato sottopone al Parlamento le linee portanti della politica cantonale a lungo termine. In base all’art. 6 della Legge sulla pianificazione cantonale, il Rapporto sugli indirizzi è la base sulla quale in Cantone elabora il Piano Direttore (cfr. Rapporto sugli indirizzi, cap. 4.1 punto 3, a pag. 41)
Linee Direttive e Piano Finanziario
Definiscono il programma di legislatura del Cantone. Esse sono concretizzate in schede programmatiche. Contengono gli indirizzi che il Cantone vuole dare alla riforma dei Comuni.
Linee Direttive e Piano Finanziario 2008-2011 (terzo aggiornamento) - Equilibrio tra le regioni