Coordinazione delle varie attività di collaborazione, consulenza e pianificazione per le unità amministrative del Dipartimento. Supporto al Direttore del Dipartimento nella progettazione, nell’organizzazione e nel coordinamento delle attività dipartimentali e in seno al Consiglio di Stato.
Gestione e cura dei contatti con la Cancelleria dello Stato, i Dipartimenti cantonali e le autorità federali.
Supporto, pianificazione, sorveglianza e consulenza alle unità amministrative del Dipartimento nella gestione delle risorse umane e nei progetti di riorganizzazione e di ottimizzazione delle risorse stesse. Collaborazione con la Sezione delle risorse umane.
Gestione e coordinamento delle risorse finanziarie del Dipartimento a livello di gestione corrente e degli investimenti. Verifica del rispetto delle norme e delle procedure applicabili in ambito finanziario e di commesse pubbliche. Consulenza e supporto alle unità amministrative e collaborazione con la Sezione delle finanze e con il Centro di competenza in materia di commesse pubbliche.
Direzione e coordinazione di progetti e di esigenze delle unità amministrative in ambito logistico. Partecipazione a gruppi di lavoro e commissioni e collaborazione con la Sezione della logistica.
Gestione, coordinazione, analisi e direzione di progetti web. Valutazione e preavviso delle richieste informatiche e della telefonia mobile delle unità amministrative del Dipartimento. Collaborazione con il Centro sistemi informativi.
Supporto alle unità amministrative nell’ambito della comunicazione. Creazione, realizzazione e gestione di progetti legati alla comunicazione e ai social media. Promozione delle attività e dei servizi del Dipartimento.
Supporto al Segretario generale e al suo Staff, così come alle unità amministrative del Dipartimento. Esecuzione di lavori di segretariato, redazione di documenti ufficiali, gestione della corrispondenza e richieste di utenti esterni. Gestione dei contatti interni al Dipartimento e con i servizi centrali.