Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Volontariato

I Centri diurni non sono solamente strutture. Sono soprattutto comunità aperte in cui ogni persona è libera di partecipare secondo i propri tempi e desideri e in base alle modalità che ritiene più adeguate.  

Chi desidera partecipare in maniera più attiva alla vita del Centro diurno può offrire il proprio contributo mettendo a disposizione un po' del proprio tempo per attività di volontariato. 


Chi può proporsi come volontario o volontaria in un Centro diurno?

Possono proporsi tutte le persone interessate.

Per proporsi non è necessario avere una formazione o delle competenze professionali particolari. È sufficiente avere il desiderio di aiutare gli altri mettendo il proprio tempo al servizio della comunità. 

Se si possiedono delle competenze o delle conoscenze in un ambito specifico (ad es. fotografia, musica, ballo, informatica, insegnamento, cucina, ecc.). è possibile offrire dei corsi in quell'ambito ai frequentatori e alle frequentatrici del Centro. 

Cosa fanno i volontari e le volontarie nei Centri diurni?

I volontari e le volontarie collaborano secondo i principi e le finalità del Centro presso il quale svolgono il loro incarico. Le modalità e i compiti sono definiti insieme al coordinatore o alla coordinatrice. Gli incarichi vengono affidati loro in maniera proporzionale alle attitudini e alle capacità individuali e nel rispetto del loro ruolo non professionale. 

Tra le varie attività che è possibile svolgere vi sono ad esempio:

  • collaborare nel servizio al bar e al tavolo durante i pranzi;
  • supportare nella gestione amministrativa (ad es. rispondere al telefono, compilare le iscrizioni ai pranzi o alle attività);
  • accompagnare durante le gite o le visite culturali;
  • collaborare nella gestione dell’accoglienza durante gli eventi con molta affluenza (ad es. tombole, feste ed eventi speciali);
  • condividere competenze specifiche acquisite durante la vita professionale o privata (ad es. gestione di un coro, di corsi di fotografia, di corsi di informatica);
  • collaborare nello svolgimento di attività intergenerazionali (ad es. attività artistiche, racconti di fiabe o letture di libri in collaborazione con scuole o asili).

Il personale volontario, di regola, è affiancato da personale qualificato, in particolare quando sono presenti persone con bisogno di assistenza.

Qual è l'impegno richiesto?

Chi si offre come volontario garantisce la sua presenza secondo il programma di attività definito con il coordinatore o la coordinatrice del Centro. In generale ci si impegna a medio o lungo termine e l'interruzione dell'attività, nel limite del possibile, deve essere comunicata con un anticipo tale da permettere un’eventuale sostituzione.

L'attività di volontariato viene retribuita?

L’attività di volontariato non è, di principio, remunerata. 

A chi fanno riferimento volontari e volontarie? 

Volontari e volontarie possono sempre fare riferimento al coordinatore o alla coordinatrice del Centro diurno o agli operatori e le operatrici presenti. È importante segnalare sempre alla propria persona di riferimento eventuali osservazioni, dubbi o difficoltà riscontrate nello svolgimento dell’incarico.

Come annunciarsi per diventare volontari o volontarie in un Centro diurno?

Per annunciarsi è possibile contattare direttamente un Centro di propria scelta.