Chiusure natalizie
I servizi dell’Amministrazione cantonale rimarranno chiusi i pomeriggi del 24 e del 31 dicembre 2024.
I/le familiari curanti si prendono cura di una persona cara che ha bisogno di assistenza (ad esempio un nonno anziano, un genitore affetto da una patologia o un fratello con una disabilità). Lo fanno senza essere professionisti/e e offrono aiuto in molte attività quotidiane, come organizzare le cure, dare supporto emotivo, aiutare in casa o gestire gli impegni.
Il Cantone Ticino riconosce quanto questo ruolo sia importante per la società e per chi riceve assistenza. Tuttavia, prendersi cura di qualcuno può essere difficile e causare situazioni di stress. Per questo motivo esiste in Ticino una solida rete di supporto. Oltre a fornire consulenza, gli enti che ne fanno parte offrono servizi che possono facilitare il compito dei/delle familiari curanti. Ad esempio offrono incontri di sostegno psicologico individuali o di gruppo, mettono a disposizione persone che possano momentaneamente sostituire il/la familiare curante nelle sue mansioni, oppure garantiscono prestazioni come pasti, trasporti e cure a domicilio.
All'interno del Dipartimento della sanità e della socialità del Cantone Ticino (DSS), la Divisione dell'azione sociale e delle famiglie (DASF) si occupa del tema. Lo fa ad esempio lavorando insieme agli enti che formano la rete di supporto per sensibilizzare la popolazione nei confronti dei/delle familiari curanti e per far sì che i/le familiari curanti ricevano tutto il sostegno necessario.
Questo sito web desidera informare e dare suggerimenti ai/alle giovani che si prendono cura di una persona cara. I contenuti sono stati ripresi e adattati dal lavoro svolto da Careum - Scuola superiore per le professioni sanitarie di Zurigo.
Vicolo Santa Marta 2
6501 Bellinzona
tel. +41 91 814 54 30
familiaricuranti(at)ti.ch