Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Quali strumenti mi possono servire?

Il nostro kit è frutto di una raccolta di strumenti utili sia per prevenire, sia per gestire delle situazioni di indebitamento: materiali informativi, modelli di lettere, collegamenti a progetti e servizi, applicazioni, esempi di budget e molto altro. Scopri a chi è rivolto e come utilizzarlo nella seguente scheda informativa.

  • Un'applicazione per non perdere mai di vista il proprio budget

    Una delle possibilità per avere sempre a portata di mano le proprie entrate e uscite - siano esse settimanali, mensili o annuali - è data dall'applicazione di Budget consiglio Svizzera. Semplice, rapido, flessibile e gratuito!
  • Zero, cento, mille. Dieci consigli per gestire il budget di casa

    La pubblicazione promossa dalla Città di Lugano offre consigli pratici e molto concreti sulla gestione del budget familiare.
  • Richiedere una consulenza

    Nonostante i numerosi e validi supporti a disposizione, allestire un budget non sempre è un gioco da ragazzi. Le difficoltà possono inoltre presentarsi nel momento della sua messa in pratica. L'aiuto di un professionista o di un volontario formato possono in questi casi essere di grande aiuto. Associazione delle consumatrici e dei consumatori della Svizzera italiana; Caritas Ticino; SOS Debiti - Associazione contro l'indebitamento
  • Allestire un budget

    Il budget familiare è uno strumento molto utile per pianificare e ripartire le spese in base alla propria disponibilità e mantenere dunque un equilibrio tra entrate e uscite. Sul sito www.budgetconsigli.ch è possibile trovare diversi modelli di budget, istruzioni per la loro compilazione ed esempi con fasce di reddito diversificate da cui prendere spunto.
  • Calcolare il proprio budget con una semplice procedura guidata

    Se non si ha dimestichezza con le tabelle di Excel, è possibile seguire la procedura guidata e calcolare il budget online sul sito di Caritas Svizzera.
  • Sportelli itineranti

    L'occasione per farsi consigliare nella gestione del budget è a portata di mano. Gli sportelli itineranti di consulenza finanziaria, promossi nell'ambito del progetto REBUS, sono organizzati in diversi Comuni ticinesi. Gli specialisti di Caritas Ticino e SOS Debiti offrono gratuitamente consigli a chi si trova in difficoltà nella gestione del proprio budget. Forse il prossimo appuntamento è proprio vicino a voi?