Pianificazione LISPI
Ogni quattro anni il Dipartimento della sanità e della socialità elabora una pianificazione dei bisogni nell'ambito delle strutture e dei servizi per invalidi adulti e la sottopone per approvazione al Consiglio di Stato. Attualmente è il vigore la Pianificazione 2019-2022, approvata il 6 novembre 2019.
Che funzione ha il documento?
L’evoluzione dei bisogni inerente all'ambito della disabilità va costantemente monitorata e analizzata poiché regolarmente emergono nuove necessità. È dunque fondamentale rilevare i bisogni e fissare l’ordine delle priorità.
Il documento contiene un indirizzo per il quadriennio 2019-2022, con la consapevolezza che il contesto è in continuo mutamento ed è spesso necessario individuare soluzioni adeguate nell’immediatezza.
Cosa contiene la Pianificazione?
La Pianificazione include:
- una parte quantitativa focalizzata sulla previsione del fabbisogno di nuovi posti, residenziali e occupazionali, divisi per tipo di presa in carico (diurna, notturna, completa) e sul calcolo del loro impatto finanziario;
- una parte qualitativa nella quale vengono esposti i temi più importanti e le priorità del quadriennio in termini di modelli di presa in carico, di gruppi target particolarmente sensibili e di argomenti di attualità.
A chi compete l’elaborazione della Pianificazione?
Il Dipartimento della sanità e della socialità, sentiti gli attori coinvolti e in particolare la Commissione consultiva per l’integrazione degli invalidi chiamata a fornire il proprio preavviso, elabora il documento che viene sottoposto per approvazione al Consiglio di Stato e in seguito trasmesso per informazione al Gran Consiglio.