Chiusure natalizie
I servizi dell’Amministrazione cantonale rimarranno chiusi i pomeriggi del 24 e del 31 dicembre 2024.
Le strutture si suddividono in case con occupazione, case senza occupazione e appartamenti protetti. Mentre le case con occupazione offrono una presa in carico completa, diurna e notturna, le altre due tipologie offrono una presa in carico esclusivamente abitativa.
Le case con occupazione offrono, sull’arco dell’anno, una presa in carico sia residenziale sia diurna, attraverso interventi socio-educativi, socio-occupazionali e di cura. È possibile fare capo a diverse tipologie di case con occupazione, a dipendenza del progetto di vita e della forma di disabilità.
Alcune case sono dotate di reparto medicalizzato. Le case medicalizzate accolgono persone con disabilità che necessitano di cure importanti a livello socio-sanitario e di una presa in carico di tipo medico-infermieristico. L’intervento, che non è da considerarsi puramente assistenziale, è mirato al recupero delle capacità residue, al mantenimento e al miglioramento dell'autonomia.
Accolgono persone beneficiarie di rendita AI (o in attesa di rendita) con disabilità fisiche, psichiche, intellettive, sensoriali o da dipendenza, che necessitano di accompagnamento e cura in un contesto protetto.
Le case con occupazione offrono:
È necessario rivolgersi al Servizio d’informazione e coordinamento per le richieste di collocamento nelle Istituzioni LISPI (Ufficio degli invalidi). Per le case medicalizzate si raccomanda di rivolgersi al Centro di indicazione di Pro Infirmis.
All’utente è richiesto il pagamento di una retta giornaliera di 100 fr in notturno/diurno e 45 fr. in diurno. Nelle case medicalizzate e nelle case con occupazione con reparto medicalizzato l’assicurazione di base LAMal dell’utente partecipa ai costi di cura.