Soggiorni terapeutici temporanei (STT) e cure acute transitorie (CAT)
Le cure acute transitorie e i soggiorni terapeutici temporanei sono prestazioni di tipo subacuto e postacuto erogate in casa per anziani e finalizzate a ristabilire le condizioni di salute adeguate per vivere a domicilio.
Quali prestazioni esistono in questo ambito?
- Cure acute transitorie (CAT): soggiorni temporanei in istituti di cura per pazienti in età AVS dimessi direttamente da un ospedale. Il soggiorno ha una durata massima di 14 giorni.
- Soggiorni terapeutici temporanei (STT): soggiorni temporanei per pazienti provenienti direttamente dal domicilio o come prolungo dei soggiorni CAT (solo su decisione del responsabile medico). Il soggiorno ha una durata massima di 28 giorni (inclusi i 14 giorni di soggiorno CAT).
A chi sono destinate?
Sono destinate a persone anziane che necessitano di ristabilire il proprio stato di salute provenienti da un soggiorno ospedaliero acuto (soggiorno CAT) o dal domicilio (soggiorno STT, su prescrizione medica). L’obiettivo primario è consentire il rientro stabile a domicilio.
Come avviene l’accesso?
L’accesso avviene attraverso il coordinamento tra l’ospedale e la casa per anziani o su prescrizione del medico curante a domicilio.
Quali sono i costi a carico dell'utente?
Il costo è di 50 fr. per giorno di degenza, comprensivo sia della partecipazione alle cure sia della prestazione alberghiera.
Basi legali
- 832.10 Legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal) del 18 marzo 1994
- 873.100 Legge concernente il promovimento, il coordinamento e il finanziamento delle attività a favore delle persone anziane (LAnz) del 30 novembre 2010
- 873.100 Regolamento d’applicazione della legge concernente il promovimento, il coordinamento e il finanziamento delle attività a favore delle persone anziane (RLAnz) del 22 agosto 2012