Case per anziani e appartamenti protetti
Le case per anziani e gli appartamenti protetti costituiscono l'offerta di soggiorni per persone anziane che necessitano di una degenza temporanea o a tempo indeterminato in una struttura medicalizzata non ospedaliera.
Ammissione e soggiorno
Quali prestazioni esistono in questo ambito?
- soggiorno in casa per anziani o in appartamento protetto per persone in età AVS con differenti gradi di dipendenza;
- riabilitazione funzionale dell’utente;
- cure e assistenza infermieristica;
- fisioterapia, ergoterapia;
- assistenza medica puntuale;
- animazione terapeutica, occupazionale e ricreativa;
- prestazioni alberghiere.
A chi sono destinate?
Sono destinate a persone anziane che necessitano di un collocamento duraturo o temporaneo in una struttura a causa, ad esempio, dello stato di salute, dell’assenza del familiare curante (pianificata o improvvisa) o perché in attesa di una badante.
A chi è necessario rivolgersi per l'ammissione?
È la struttura che valuta le richieste di ammissione, secondo la propria disponibilità di posti liberi e la propria lista d'attesa.
Quanto costa soggiornare in una casa per anziani o in un appartamento protetto?
- Un soggiorno temporaneo (o di CAT-STT) in casa per anziani costa all'utente 50 fr. al giorno.
- Un soggiorno di lunga degenza in una casa per anziani riconosciuta e finanziata per l'intera gestione secondo la Legge concernente il promovimento, il coordinamento e il finanziamento delle attività a favore delle persone anziane (LAnz), o in un appartamento protetto, ha un costo calcolato secondo la capacità finanziaria dell'utente (art. 11 LAnz) e secondo le Direttive per il calcolo della retta in casa per anziani.
- Il costo giornaliero per i soggiorni in una casa per anziani riconosciuta per il solo costo residuo LAMal è stabilito dalla casa per anziani.
È possibile soggiornare anche in case per anziani fuori dal Canton Ticino?
Sì, non vi sono limitazioni. Come per le case per anziani finanziate per il solo costo residuo LAMal, il costo a carico dell'utente è stabilito dalla struttura.
Per maggiori informazioni sui costi e sulle modalità di copertura degli stessi si invita a fare riferimento alla Circolare dell’Ufficio degli anziani e delle cure a domicilio (UACD) “Disposizioni del Canton Ticino per il riconoscimento dei soggiorni fuori Cantone (Case per anziani del Moesano e resto della Svizzera)”, disponibile nelle basi legali, o a contattare direttamente l’UACD.
Basi legali
- 873.100 Legge concernente il promovimento, il coordinamento e il finanziamento delle attività a favore delle persone anziane (LAnz) del 30 novembre 2010
- 873.100 Regolamento d’applicazione della legge concernente il promovimento, il coordinamento e il finanziamento delle attività a favore delle persone anziane (RLAnz) del 22 agosto 2012
- Direttive concernenti l’applicazione ed il computo delle rette differenziate nelle case per anziani riconosciute in base alla legge anziani di novembre 2018
- Disposizioni del Canton Ticino per il riconoscimento dei soggiorni fuori Cantone (Case per anziani del Moesano e resto della Svizzera) di marzo 2021
- RG699 del 13 febbraio 2019 - Copertura dei costi di cura
- RG846 del 24 febbraio 2021 - Copertura dei costi alberghieri
- Disposizioni valide per il calcolo del fabbisogno del personale in casa per anziani
Formulari
Link e approfondimenti
A chi rivolgersi
Ufficio degli anziani e delle cure a domicilio
Vicolo Santa Marta 2
6501 Bellinzona
tel. +41 91 814 54 71
dss-uacd@ti.ch