Ispettorato sociale
L’Ispettorato sociale esamina e chiarisce, su segnalazione o secondo propri criteri, l’esistenza di eventuali abusi da parte dei beneficiari di prestazioni di sostegno sociale.
Qual è l’ambito di competenza dell’Ispettorato sociale?
L’Ispettorato sociale, quale servizio subordinato direttamente alla Sezione del sostegno sociale (SdSS), verifica le pratiche dei beneficiari di prestazioni di sostegno sociale. Nel caso di segnalazioni di presunti abusi in altri ambiti, provvede a inoltrarle agli uffici competenti.
Chi si può rivolgere all’Ispettorato?
Si possono rivolgere a questo servizio le persone che desiderano segnalare situazioni ritenute non conformi o di potenziale abuso.
L’Ispettorato raccoglie ed elabora tutte le segnalazioni, indipendentemente dalla fonte.
Come agisce l’Ispettorato?
L’Ispettorato sociale è autorizzato a raccogliere le informazioni necessarie per verificare l’esistenza di eventuali abusi. Agisce su segnalazione oppure d’ufficio, verificando le pratiche dei richiedenti o dei beneficiari per le quali sussistono dei dubbi o che risultano particolarmente complesse e poco chiare.
L’Ispettorato verifica che tutti i presupposti per l’ottenimento di prestazioni siano correttamente adempiuti e che queste siano utilizzate conformemente al loro scopo, attraverso indagini documentali, l’audizione delle parti interessate e controlli sul terreno. Collabora inoltre con altri uffici dell’Amministrazione pubblica.
Come effettuare una segnalazione?
Il presente link permette di inoltrare direttamente e in forma anonima la propria segnalazione.
In alternativa è possibile effettuare una segnalazione tramite e-mail o per posta.
Basi legali
- 871.100 Legge sull'assistenza sociale dell'8 marzo 1971
- 871.110 Regolamento sull'assistenza sociale del 18 febbraio 2003
- 870.100 Legge sull’armonizzazione e il coordinamento delle prestazioni sociali (Laps) del 5 giugno 2000
- 870.110 Regolamento sull’armonizzazione e il coordinamento delle prestazioni sociali (RLAPS) del 17 dicembre 2002