Chiusure natalizie
I servizi dell’Amministrazione cantonale rimarranno chiusi i pomeriggi del 24 e del 31 dicembre 2024.
Il Centro programma screening Ticino è stato istituito il 2 luglio 2013 con il compito di promuovere, organizzare e gestire il programma cantonale di screening mammografico.
Qui di seguito sono riassunte le fasi principali che hanno portato all'istituzione del Centro programma screening Ticino e allo sviluppo sia del programma cantonale di screening mammografico che del, più recente, programma cantonale di screening colorettale.
Mozione parlamentare n.483 della Granconsigliera Marina Carobbio Guscetti e cofirmatarie che chiede al Consiglio di Stato l'introduzione di un programma di screening cantonale del tumore al seno tramite mammografia per le donne tra i 50 e i 69 anni, come già avvenuto in alcuni cantoni della Svizzera francese.
Prima fase:
Il Dipartimento di sanità e socialità (DSS) attribuisce a un gruppo di lavoro il compito di elaborare un opuscolo informativo per la popolazione sul tema della mammografia e della diagnosi precoce del tumore al seno. Nel settembre 2008, il DSS invia per posta tale opuscolo a tutte le donne del Cantone di età compresa tra i 30 e i 75 anni.
Seconda fase:
Il Consiglio di Stato istituisce, tramite Risoluzione governativa n.3778
Interpellanza n.1440 della Granconsigliera Nadia Ghisolfi e cofirmatari che chiede al Consiglio di Stato di poter conoscere le decisioni del Gruppo di lavoro qualità, sollecitando l'introduzione del programma di screening organizzato per il tumore al seno in Canton Ticino.
Il Gruppo di lavoro qualità presenta al Consiglio di Stato il "Rapporto del gruppo di lavoro qualità sulla mammografia", in cui riconosce l'evidenza scientifica e raccomanda l'introduzione di un programma di screening anche in Canton Ticino per le donne di età compresa tra i 50 ed i 69 anni.
Con la Nota a protocollo 19/2010 il Consiglio di Stato condivide le conclusioni del Rapporto del Gruppo di lavoro qualità e lo incarica di elaborare un progetto operativo per l'istituzione in Ticino di un programma cantonale di screening del tumore del seno per le donne di età tra i 50 e i 69 anni, comprendente anche la quantificazione finanziaria e la definizione dei requisiti necessari per i centri che intendono offrire lo screening.
Interrogazione n.66.12 della Granconsigliera Nadia Ghisolfi e cofirmatari che chiede di poter conoscere le tempistiche previste per l'effettiva implementazione del programma di screening mammografico in Canton Ticino.
Interrogazione n.260.12 della Granconsigliera Milena Garobbio e cofirmatari che ribadisce i benefici in termini di salute pubblica constatati da un recente studio di Ginevra e chiede lumi sui tempi previsti per la messa in atto di un programma di screening cantonale.
Mozione parlamentare n.955 della Granconsigliera Nadia Ghisolfi e cofirmatarie che chiede di introdurre entro la fine del 2013 un programma di screening organizzato per il tumore al seno.
Il Consiglio di Stato, tramite Risoluzione governativa n. 3558 e Messaggio n. 6825, prende atto del Rapporto "Programma di screening mammografico del Canton Ticino" allestito dal Gruppo di lavoro qualità e del documento "Programma cantonale di screening mammografico per la diagnosi precoce del tumore al seno per le donne in età 50-69 anni", allestito dal Medico cantonale sulla base delle conclusioni del gruppo di lavoro e lo ha approvato, e istituisce il Centro programma screening Ticino. (Comunicato stampa del 2 luglio 2013)
Mozione parlamentare n. 1142 di Paolo Peduzzi e Simone Ghisla che chiede al Consiglio di Stato di intraprendere i passi necessari per organizzare un programma cantonale di screening colorettale per le persone di età superiore ai 50 anni.
Il Consiglio di Stato tramite Messaggio governativo n. 7576 presenta al Gran Consiglio un rapporto sulla mozione n. 1142, prendendo atto dell'evidenza scientifica riguardo all'efficacia di esami di screening del tumore colorettale e adottando una strategia a tappe, consistente nel favorire a titolo preliminare l'avvio del progetto pilota di prevenzione del tumore colorettale presso l'Ente ospedaliero cantonale (durata del progetto 2017-2019), utile poi al Cantone per preparare e facilitare l'introduzione di un programma di screening rivolto sistematicamente a tutta la popolazione ultracinquantenne.
Durante la seduta parlamentare XIX, il Gran Consiglio approva all'unanimità la mozione parlamentare n. 1142 che chiedeva l'organizzazione del programma cantonale di screening colorettale.
Il Centro programma screening Ticino avvia i lavori preparatori per l'implementazione del programma cantonale di screening colorettale rivolto alle donne e agli uomini tra i 50 e i 69 anni residenti in Canton Ticino.
Il Consiglio di Stato approva l'implementazione del nuovo programma cantonale di screening colorettale e autorizza il Centro programma screening Ticino a procedere alla sua messa in funzione. (Comunicato stampa del 30 giugno 2021).
Avvio ufficiale del Programma cantonale di screening colorettale (Comunicato stampa del 30 gennaio 2023; cartella stampa).