Il Programma cantonale di screening colorettale
Il Programma cantonale di screening colorettale offre, ogni due anni, un test immunochimico quantitativo per la ricerca del sangue occulto nelle feci (FIT) seguito in caso di risultato positivo da una colonscopia di approfondimento, a tutte le donne e gli uomini tra i 50 e i 69 anni residenti in Cantone Ticino (=popolazione target, circa 100'000).
Il test FIT è semplice e veloce da realizzare al proprio domicilio; se ripetuto ogni due anni ha dimostrato una buona efficacia.
Il Programma ha come obiettivo quello di offrire e garantire accesso a esami di screening di qualità garantita a tutta la popolazione target indipendentemente dallo stato socio-economico al fine di rilevare lesioni precancerose (es. adenomi/polipi) e/o tumori in una fase precoce, generalmente non ancora riconoscibili col manifestarsi dei sintomi.
Per saperne di più sulla diagnosi precoce del tumore colorettale e il funzionamento del Programma cantonale di screening colorettale, la invitiamo a visitare il presente Sito Internet e a consultare le Frequently Asked Questions (FAQ).