Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Itinerario didattico Verdure Attack

Quali attività proporre sulle verdure per la scuola elementare? Alcune proposte in un itinerario didattico per i docenti e le docenti.

Itinerario didattico Verdure Attack

Quali attività proporre sulle verdure per la scuola elementare? Alcune proposte in un itinerario didattico per i docenti e le docenti.

I docenti e le docenti di scuola elementare possono trattare in classe il tema dell'alimentazione equilibrata, e in particolare delle verdure, seguendo le attività proposte in questo itinerario didattico. 

Consumare 5 porzioni di frutta e verdura al giorno è importante perché le loro fibre, vitamine e sali minerali contribuiscono al benessere dell'organismo. Frutta e verdura aiutano a prevenire molte malattie, come ad esempio tumori e malattie cardiovascolari. 

Variare nella scelta di frutta e verdura è importante per poter variare anche nella scelta
dei colori. Infatti, i diversi colori di frutta e verdura sono determinati da sostanze vegetali secondarie: ogni colore, quindi ogni sostanza vegetale secondaria, ha benefici diversi
per l’organismo.

 

Lavorando in classe di scuola elementare con unità didattiche e attività predefinite, è possibile sensibilizzare gli allievi e le allieve sull'importanza di frutta e verdura e aumentarne le loro conoscenze. 

L'itinerario didattico è pronto all'uso con schede già predefinite per i docenti e le docenti. 

Download

L'itinerario didattico è disponibile solo in versione elettronica.

Prezzo

Gratuito

Autori

Servizio di promozione e di valutazione sanitaria, Ufficio medico cantonale

Destinatari

Docenti di scuola elementare

Data di pubblicazione

2014

Servizio di promozione e di valutazione sanitaria

Contatti

Via Dogana 16
6501 Bellinzona
tel. +41 91 814 30 50
fax +41 91 814 44 46
dss-spvs@ti.ch