Presentazione
Il Servizio di promozione e di valutazione sanitaria (SPVS) si occupa di prevenzione delle malattie non trasmissibili, di promozione della salute e di valutazione sanitaria a beneficio della popolazione del Cantone Ticino. Esso opera nell'ambito dei compiti previsti dalla Legge sanitaria del 18 aprile 1989.
Ponendo in primo piano le persone e il loro benessere, le politiche sanitarie internazionale e nazionale propongono delle strategie basate sul principio che la salute costituisce una risorsa e un valore aggiunto preziosi per tutta la società. La buona salute - d’importanza vitale per ogni persona, famiglia e comunità - costituisce anche un fattore essenziale per lo sviluppo socioeconomico. Occorre quindi attuare delle strategie mirate e differenziate per rispondere in modo appropriato alle esigenze delle diverse fasi della vita e/o dei diversi gruppi della popolazione.
La strategia del SPVS si fonda su un approccio interdisciplinare e multidisciplinare che riprende il quadro di riferimento globale svluppato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità negli ultimi anni e tiene conto degli orientamenti e delle priorità stabilite a livello federale (Sanità2030) come pure dell'obiettivo n. 3 dell'Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile specificamente dedicato alla salute e al benessere.
Operativamente l'SPVS definisce, conduce e sostiene programmi e progetti che (i) consentono alle persone di investirsi proattivamente per la loro salute e (ii) favoriscono la creazione e il mantenimento di comportamenti e contesti di vita favorevoli alla salute così come la riduzione dei principali fattori di rischio delle malattie non trasmissibili.
Inoltre l'SPVS raccoglie e analizza i dati necessari a monitorare i bisogni e i principali problemi di salute della popolazione residente in Ticino. L'analisi di questi dati, unitamente alle conoscenze scientifiche disponibili, consente di definire un programma quadro e relativi programmi e progetti e di valutarne l'impatto.
I temi prioritari trattati dal SPVS sono:
- Alimentazione e movimento
- Alcol, tabacco e prodotti affini
- Salute mentale, equilibrio e benessere
- Salute e ambiente
- Salute e migrazione
- Diritti dei pazienti e accesso consapevole alle cure
Il Servizio è membro dell'Associazione svizzera dei responsabili cantonali per la promozione della salute (VBGF/ARPS) e della Commission de prévention et de promotion de la santé del Groupement romand des services de santé publique (CPPS). Inoltre è focus-point per il Cantone Ticino nella rete Regional Health Network dell'Organizzazione mondiale della sanità che comprende 32 regioni europee.
Per saperne di più
- La Carta di Ottawa per la promozione della salute (1986)Versione tradotta in italiano da Gianni Martini, Provincia Autonoma di Trento
- La carta di Bangkok per la promozione della salute in un mondo globalizzato 2005Traduzione italiana a cura di DoRS Regione Piemonte
- Strategia Sanità 2030: la strategia di politica sanitaria del Consiglio federale
- Obiettivo n. 3 dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- OMS. Europe. Programme de travail européen 2020-2025 – «Une unité d’action pour une meilleure santé en Europe»