Navigando su questo sito accetti l'utilizzo statistico dei cookies al fine del suo miglioramento. Più informazioni
Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

La salute nel Cantone Ticino

Come stanno le persone in Ticino? Una sintesi che aiuta a capire la salute e il ben-essere del Canton Ticino. 

Il Ticino è uno dei cantoni svizzeri dove si vive più a lungo. Ma come si sentono le persone? Che comportamenti adottano per migliorare o preservare la propria salute? L'opuscolo “La salute nel Cantone Ticino”, pubblicata dall’Osservatorio svizzero della salute (Obsan), su incarico del Dipartimento della sanità e della socialità, aiuta a rispondere a queste domande, riassumendo i risultati dell’Indagine sulla salute che si svolge ogni 5 anni in Svizzera.

La percezione positiva dello stato di salute è in costante aumento e la popolazione ha uno stile di vita sempre più attivo. L’attenzione verso l’alimentazione è superiore alla media nazionale e il consumo di tabacco sembra essere in diminuzione. 
Al contrario, alcuni aspetti sono stabili o in peggioramento, come il disagio psicologico, il senso di solitudine, il consumo cronico di alcol tra gli anziani e la popolarità crescente di nuovi prodotti che possono creare dipendenza come le sigarette elettroniche o a tabacco riscaldato.   

Download

L'opuscolo è disponibile in formato elettronico e in formato cartaceo. 

Ordinazione

Servizio di promozione e di valutazione sanitaria
Via Dogana 16
6501 Bellinzona

tel. + 41 91 814 30 50 
dss-spvs(at)hsn.ti.ch

Prezzo

Gratuito

Autori

Michael Dorn e Fabienne Hartmann (Obsan).

Pubblicato dall'Osservatorio svizzero della salute (Obsan) su incarico del Dipartimento della sanità e della socialità del Cantone Ticino. 

Destinatari

Popolazione generale e professionisti

Data di pubblicazione

2024