La salute mentale è uno stato dinamico, che può modificarsi nel corso della vita. Di solito non dipende da un solo fattore, ma dalla complessa interazione di fattori biologici, personali e sociali. Ognuno di noi può prendersi cura di sé e contribuire al proprio benessere, scoprendo e coltivando ciò che aiuta a stare bene, anche in periodi difficili come quello della passata emergenza sanitaria.
Le emozioni fanno parte di noi: diamo loro un significato
Le emozioni fanno parte di noi, sono le nostre risposte ai vari stimoli. È normale provare ansia, rabbia, frustrazione in un periodo difficile come quello in cui ci troviamo. Prendere coscienza delle nostre emozioni, capire perché le viviamo e accettarle, senza lasciarci travolgere, ci aiuta a gestirle più serenamente e a superare i momenti difficili.
Scopriamo come affrontare l'incertezza
L’incertezza destabilizza i nostri punti fermi. Creiamo piccoli “rifugi” dove ritrovare frammenti di normalità e dedichiamoci a cose semplici.
Stiamo affrontando una grande sfida, ma abbiamo anche l'opportunità di crescere
L’essere umano ha un’incredibile capacità di apprendimento e di adattamento. Se una cosa non la possiamo cambiare, possiamo scegliere di modificare le nostre aspettative e i nostri comportamenti. Possiamo affrontare e superare questo periodo attivando le nostre risorse o scoprendone di nuove.
Coltiviamo i contatti e sosteniamoci a vicenda
Le relazioni sociali sono importanti. Possiamo trovare molti modi nuovi e diversi per restare in contatto e esprimere vicinanza, sostegno e fiducia.
Alcune cose sfuggono al nostro controllo: impariamo ad accettarlo
Impariamo a differenziare tra ciò che possiamo controllare e ciò che invece è fuori dal nostro controllo. In questo modo orientiamo la nostra attenzione su ciò che è davvero modificabile, investiamo i pensieri in ciò che conta e preserviamo le nostre energie.
Prendersi cura di sé significa anche parlare e chiedere aiuto. Se abbiamo la sensazione di non farcela più, parliamone con qualcuno di cui ci fidiamo.