Il progetto promuove l’offerta a livello comunale di corsi ed eventi di sensibilizzazione destinati alle persone in età avanzata riguardanti l’attività fisica, l’alimentazione equilibrata e la prevenzione delle cadute a domicilio.
Il comune è un luogo di vita importante per le persone in età avanzata e una risorsa per la promozione della salute e l’invecchiamento attivo, soprattutto per quanto riguarda l’attività fisica, l’alimentazione equilibrata e la prevenzione delle cadute. Spesso nei comuni di piccole e medie dimensioni, soprattutto dove non sono presenti dei centri diurni, l’offerta di queste attività è limitata o assente. Il progetto vuole coinvolgere questi comuni per offrire alla popolazione anziana attività e corsi (gratuiti o a costo contenuto) realizzati da Pro Senectute Ticino e Moesano, Associazione Prevenzione Incidenti Persone Anziane (PIPA), Fourchette verte e Associazione delle consumatrici e dei consumatori (ACSI).
Il progetto è coordinato da Pro Senectute Ticino e Moesano e realizzato insieme alle associazioni PIPA, Fourchette verte Ticino e ACSI, con la supervisione del SPVS.
Il progetto è inserito nel Programma d’azione cantonale “Promozione della salute” 2021-2024 dell’Ufficio del medico cantonale, con il sostegno di Promozione Salute Svizzera.
Il progetto è valutato ogni anno e dopo quattro anni, cioè al termine del Programma, in base a indicatori predefiniti.
Pro Senectute Ticino e Moesano
Via Vanoni 8/10
Casella postale 4664
6904 Lugano
tel. 091 912 17 17
info(at)prosenectute.org
Servizio di promozione e di valutazione sanitaria
Via Dogana 16
6501 Bellinzona
tel. +41 91 814 30 50
dss-spvs(at)ti.ch