EverFresh è un progetto realizzato dalla Fondazione IdéeSport. Mira a informare e sensibilizzare i giovani e le giovani sulle conseguenze dannose delle sostanze che creano dipendenza. Il progetto prevede che siano le persone giovani a sensibilizzare i propri coetanei e le proprie coetanee.
Le persone nella fascia d’età tra i 12 e i 17 anni che sperimentano sostanze tendono a sviluppare una dipendenza con maggiore probabilità, soprattutto per tabacco e alcol. Il progetto EverFresh della Fondazione IdéeSport vuole prevenire questo fenomeno, sensibilizzando e informando i ragazzi e le ragazze sui rischi del consumo di alcol e tabacco.
Il progetto si rivolge ai giovani e alle giovani che nel tempo libero frequentano i MidnightSports della Fondazione IdéeSport. I MidnightSports sono un progetto che apre le porte delle palestre per offrire un luogo dove incontrarsi e divertirsi grazie a giochi e attività sportive. Ogni sabato sera un team di educatori e educatrici (coach EverFresh) fra i 14 e i 18 anni visita una delle palestre dove si svolgono i MidnightSports. Sul posto vengono svolte diverse attività e giochi attraverso cui si affronta il tema del consumo di sostanze che creano dipendenza e delle conseguenze negative che ne derivano.
Le attività di prevenzione sono state sviluppate insieme a esperti e esperte del settore con il coinvolgimento dei coach e delle coach EverFresh per consentire un confronto giocoso su un tema serio.
Il progetto è realizzato dalla Fondazione IdéeSport in collaborazione con il Servizio di promozione e di valutazione sanitaria.
È promosso nell’ambito del Programma d’azione cantonale “Prevenzione alcol, tabacco e prodotti affini” 2021-2024 dell’Ufficio del medico cantonale.
Si valuta ogni anno il raggiungimento degli obiettivi mediante l’utilizzo di indicatori qualitativi e quantitativi. Al termine del Programma quadriennale è prevista una valutazione complessiva.
Fondazione IdéeSport
Via Girella 33
6814 Lamone
tel. +41 91 826 40 70
ticino(at)ideesport.ch
Servizio di promozione e di valutazione sanitaria
Via Dogana 16
6501 Bellinzona
tel. +41 91 814 30 50
dss-spvs(at)ti.ch