“Far festa con la testa” di Radix Svizzera italiana mira a sensibilizzare gli apprendisti e le apprendiste ai rischi del consumo di alcol e altre sostanze. Il progetto prevede diverse attività: confronto tra pari, eventi di sensibilizzazione e moduli formativi.
Il progetto “Far festa con la testa” di Radix Svizzera italiana prevede l’organizzazione di attività di sensibilizzazione ai i rischi del consumo di alcol e di altre sostanze.
È un progetto di educazione tra pari (peer education): un gruppo di apprendisti e apprendiste, dopo aver ricevuto una formazione, si incarica di sensibilizzare i propri compagni e le proprie compagne tramite postazioni informative e animazioni. Gli eventi si svolgono a scuola e coinvolgono sia gli allievi e le allieve, sia il corpo docenti.
Il progetto prevede anche la realizzazione, nelle scuole professionali e nelle aziende formatrici, di moduli formativi gestiti da personale specializzato e destinati agli apprendisti e alle apprendiste.
Il progetto è realizzato da Radix Svizzera italiana.
Il progetto è promosso nell’ambito del Programma d’azione cantonale “Prevenzione alcol, tabacco e prodotti affini” 2021-2024 dell’Ufficio del medico cantonale.
Si valuta ogni anno il raggiungimento degli obiettivi mediante l’utilizzo di indicatori qualitativi e quantitativi. Al termine del Programma quadriennale è prevista una valutazione complessiva.
Radix Svizzera italiana
Via Trevano 6
Casella postale 4044
6904 Lugano
tel. +41 91 922 66 19
info(at)radix-ti.ch