L’evento "Agile e forte nella vita" si inserisce nella campagna nazionale dell'Ufficio prevenzione infortuni (UPI) “Camminare sicuri”, volta a promuovere l’invecchiamento attivo e prevenire le cadute in età avanzata.
L’evento “Agile e forte nella vita” intende sensibilizzare la popolazione in età avanzata sull’importanza di adottare e mantenere stili di vita che favoriscono un invecchiamento attivo e in salute. Ai partecipanti e alle partecipanti viene offerta la possibilità di testare la propria condizione fisica e ricevere delle consulenze personalizzate da parte di fisioterapisti e fisioterapiste su come rinforzare la forza e l’equilibrio. L’evento vuole inoltre essere l’occasione per fare conoscere alla popolazione le principali organizzazioni che promuovono l’invecchiamento attivo sul territorio e i corsi offerti nell’ambito della campagna nazionale UPI camminaresicuri.ch.
L'evento è organizzato nell'ambito della campagna nazionale UPI camminaresicuri.ch, con la collaborazione del Servizio di promozione e di valutazione sanitaria (SPVS).
Il progetto è promosso nell’ambito del Programma d’azione cantonale “Promozione della salute” 2025-2028 dell’Ufficio del medico cantonale, con il sostegno di Promozione Salute Svizzera.
Il progetto è valutato ogni anno e dopo quattro anni, cioè al termine del Programma, in base a indicatori predefiniti.
Servizio di promozione e di valutazione sanitaria
Via Dogana 16
6501 Bellinzona
tel. +41 91 814 30 50
dss-spvs(at)hsn.ti.ch