Giovani nei contesti di vita è un progetto di Radix Svizzera italiana e della Lega polmonare ticinese sensibilizza le persone giovani e gli adulti che le incontrano a scuola o nel tempo libero ai rischi del consumo di alcol, tabacco e prodotti simili.
Il progetto “Giovani nei contesti di vita” di Radix Svizzera italiana e della Lega polmonare ticinese prevede l’organizzazione di diverse attività che mirano a sensibilizzare e formare sui rischi del consumo di alcol, tabacco e prodotti simili, affrontando anche il tema della pressione del gruppo. Nell’ambito di questo progetto vengono coinvolte direttamente le persone giovani tra gli 11 e i 20 anni oppure gli adulti che vengono in contatto con loro nel contesto scolastico o nel tempo libero, come ad esempio animatori e animatrici, educatori ed educatrici, monitori e monitrici, insegnanti e genitori.
Il progetto è realizzato dalla Lega polmonare ticinese e da Radix Svizzera italiana in collaborazione.
Il progetto è promosso nell’ambito del Programma d’azione cantonale “Prevenzione alcol, tabacco e prodotti simili” 2025-2028 dell’Ufficio del medico cantonale.
Si valuta ogni anno il raggiungimento degli obiettivi mediante l’utilizzo di indicatori qualitativi e quantitativi. Al termine del Programma quadriennale è prevista una valutazione complessiva.
Radix Svizzera Italiana
Via Trevano 6
6904 Lugano
tel. +41 91 922 66 19
info(at)radix-ti.ch
Lega polmonare ticinese
Via alla Campagna 9
6900 Lugano
tel. +41 91 973 22 80
info(at)legapolm.ch