Il progetto di Radix Svizzera italiana prevede lo sviluppo di un Label (certificazione) per le manifestazioni che applicano misure di protezione della gioventù e di prevenzione nell’ambito del consumo di alcol da parte di persone tra i 15 e i 30 anni.
Per proteggere la salute delle persone giovani, in Ticino è proibito vendere bevande alcoliche a chi ha meno di 18 anni. Durante gli eventi e le manifestazioni succede spesso che minorenni e giovani consumino quantità eccessive di alcol.
Alcuni progetti svolti in altri Cantoni mostrano che un Label (certificazione) per le manifestazioni che applicano misure di prevenzione e di protezione della gioventù può ridurre il consumo eccessivo di alcol nelle persone giovani. In Ticino, Radix Svizzera italiana ha sviluppato il Label “It’s Ready”. L’obiettivo è promuovere l’introduzione di misure di prevenzione del consumo eccessivo di alcol e sostenere la realizzazione di manifestazioni che mettano al centro il benessere delle persone più giovani.
Il progetto è realizzato da Radix Svizzera italiana in collaborazione con il Servizio di promozione e di valutazione sanitaria.
Il progetto è promosso nell’ambito del Programma d’azione cantonale “Prevenzione alcol, tabacco e prodotti affini” 2021-2024 dell’Ufficio del medico cantonale.
Si valuta ogni anno il raggiungimento degli obiettivi mediante l’utilizzo di indicatori qualitativi e quantitativi. Al termine del Programma quadriennale è prevista una valutazione complessiva.
Radix Svizzera Italiana
Via Trevano 6, CP 4044
6904 Lugano
tel. +41 91 922 66 19
info(at)radix-ti.ch
Servizio di promozione e di valutazione sanitaria
Via Dogana 16
6501 Bellinzona
tel. +41 91 814 30 50
dss-spvs(at)ti.ch