Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Linea stop tabacco

La linea stop tabacco è un servizio gestito dalla Lega svizzera contro il cancro e finanziato dal Fondo di prevenzione del tabagismo. Si rivolge alle persone che vogliono smettere di fumare e offre supporto tramite consulenza telefonica e online. 

Dal 2005 la Svizzera dispone di una linea telefonica nazionale gestita dalla Lega contro il cancro che fornisce informazioni e consulenza in 10 lingue, tra cui l’italiano. Dal 2024 è disponibile anche un servizio di consulenza online.

Se si sceglie la consulenza telefonica, quando si chiama per la prima volta, un esperto o un'esperta illustra le diverse possibilità per usufruire dell’offerta della Linea stop tabacco. È l’utente che sceglie come essere accompagnato, ad esempio se ricevere solo qualche informazione puntuale o se essere seguito nel tentativo di smettere di fumare con sedute di supporto telefonico periodiche. Una chiamata alla Linea stop tabacco costa 8 centesimi dalla rete fissa, con il cellulare di più. La persona che contatta la Linea stop tabacco paga solo i costi della prima chiamata. Tutte le volte che la Linea stop tabacco ricontatterà la persona, lo farà gratuitamente. 

Se si sceglie la consulenza online, occorre prima di tutto creare un account personale, in seguito è possibile scrivere un messaggio. Gli operatori e le operatrici della Linea stop tabacco risponderanno entro tre giorni. 

Il personale della Linea stop tabacco è formato nella disassuefazione da tabacco e nicotina. I consulenti e le consulenti mettono la persona e i suoi bisogni al centro, senza giudicare e garantendo la massima discrezione. 

 

Obiettivi

  • Rendere consapevoli le persone che ricorrono alla Linea stop-tabacco che fumare comporta una dipendenza fisica e psicologica. 
  • Informare le persone che ricorrono alla Linea stop-tabacco sui metodi per smettere di fumare.
  • Rafforzare la motivazione a smettere di fumare delle persone che ricorrono alla Linea stop-tabacco.
  • Insegnare alle persone che ricorrono alla Linea stop-tabacco come gestire eventuali ricadute.

Destinatari

  • Persone che desiderano smettere di fumare.

Realizzazione e organizzazione

Il progetto è gestito dalla Lega svizzera contro il cancro e finanziato dal Fondo di prevenzione del tabagismo.

Il progetto è promosso nell’ambito del Programma d’azione cantonale “Prevenzione alcol, tabacco e prodotti affini” 2021-2024 dell’Ufficio del medico cantonale.

Valutazione

Si valuta ogni anno il raggiungimento degli obiettivi mediante l’utilizzo di indicatori qualitativi e quantitativi. Al termine del Programma quadriennale è prevista una valutazione complessiva. 

Link e approfondimenti

Contatti

Linea stop tabacco

tel. 0848 000 181 
info(at)stopsmoking.ch

 

Lega svizzera contro il cancro
Effingerstrasse 40
3001 Berna

tel. +41 31 389 91 00
helpline@legacancro.ch 

Servizio di promozione e di valutazione sanitaria

Contatti

Via Dogana 16
6501 Bellinzona
tel. +41 91 814 30 50
fax +41 91 814 44 46
dss-spvs@ti.ch