Il progetto promuove l’offerta di merende equilibrate durante le attività di Tandem-Spicchi di vacanza. Il progetto è realizzato da Tandem con la supervisione del Servizio di promozione e di valutazione sanitaria (SPVS).
Tandem-Spicchi di vacanza è un’iniziativa che raggruppa e promuove le attività organizzate durante le vacanze scolastiche per bambini, bambine e giovani tra i 3 e i 17 anni. Al suo interno, si inserisce il progetto Merende equilibrate, che ha l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza di un’alimentazione equilibrata.
Le attività che aderiscono al progetto Merende equilibrate si impegnano a offrire una merenda equilibrata e gustosa ai partecipanti e alle partecipanti, sulla base di informazioni utili e pratiche messe a disposizione dal SPVS.
L’adesione delle attività al progetto Merende equilibrate è segnalata sul sito e sulla rivista Tandem-Spicchi di vacanza, distribuita a tutti gli allievi e alle allieve delle scuole dell’obbligo della Svizzera italiana.
Il progetto è realizzato da Tandem con la supervisione del Servizio di promozione e di valutazione sanitaria.
Il progetto è promosso nell’ambito del Programma d’azione cantonale “Promozione della salute” 2021-2024 dell’Ufficio del medico cantonale, con il sostegno di Promozione Salute Svizzera.
Il progetto è valutato ogni anno e dopo quattro anni, cioè al termine del Programma, in base a indicatori predefiniti.
Tandem-Spicchi di vacanza
c/o Cemea delegazione Ticino
Via Agostino Maspoli 37
6850 Mendrisio
tel. +41 79 207 25 78
info(at)tandem-ticino.ch
Servizio di promozione e di valutazione sanitaria
Via Dogana 16
6501 Bellinzona
tel. +41 91 814 30 50
dss-spvs(at)ti.ch