Il progetto propone l’apertura gratuita delle palestre la domenica pomeriggio da ottobre a marzo nei Comuni di Bellinzona, Mendrisio e Lugano. Le attività si rivolgono a bambini e bambine in età prescolare e alle loro persone di riferimento adulte. Il progetto è gestito dalla Fondazione IdéeSport.
MiniMove della Fondazione IdéeSport apre le palestre nei Comuni di Bellinzona, Mendrisio e Lugano ogni domenica pomeriggio tra ottobre e marzo. Le attività proposte sono gratuite e si rivolgono a bambini e bambine in età prescolare e ai loro genitori (o ad altri adulti di riferimento). Nelle palestre sono offerti spazi e giochi per favorire il movimento in presenza di personale formato e viene servita una merenda equilibrata.
MiniMove è anche un luogo d’incontro dove i genitori possono scambiarsi esperienze e informarsi sui servizi attivi in ambito sanitario, pedagogico e culturale. Durante alcuni pomeriggi sono anche a disposizione figure professionali specializzate in varie tematiche, tra le quali l’alimentazione, l’equilibrio e il benessere.
Il progetto MiniMove è promosso dalla Fondazione IdéeSport ed è attivo in tutta la Svizzera (in Ticino dal 2013).
Il progetto è realizzato dalla Fondazione IdéeSport con la supervisione del Servizio di promozione e di valutazione sanitaria.
Il progetto è inserito nel Programma d’azione cantonale “Promozione della salute” 2021-2024 dell’Ufficio del medico cantonale, con il sostegno di Promozione Salute Svizzera.
Il progetto è valutato ogni anno e dopo quattro anni, cioè al termine del Programma, in base a indicatori predefiniti.
Fondazione IdéeSport
Via Girella 33
6814 Lamone
tel. +41 091 826 40 70
ticino(at)ideesport.ch
Servizio di promozione e di valutazione sanitaria
Via Dogana 16
6501 Bellinzona
tel. +41 91 814 30 50
dss-spvs(at)ti.ch