Chiusure natalizie
I servizi dell’Amministrazione cantonale rimarranno chiusi i pomeriggi del 24 e del 31 dicembre 2024.
Il progetto di Radix Svizzera Italiana mira a ridurre i consumi di alcol e tabacco delle persone minorenni. Il progetto prevede dei test d’acquisto anonimi e il coinvolgimento di gerenti e personale di vendita.
In Ticino, la legge vieta la vendita di alcol e tabacco a chi ha meno di 18 anni. Il rispetto delle normative sulla protezione della gioventù non è però sempre garantito.
Il progetto di Radix Svizzera italiana prevede diverse azioni tra cui dei test d’acquisto. I test d’acquisto sono svolti da minorenni e consistono nel tentativo di acquistare alcol o tabacco e prodotti affini in una serie di punti vendita selezionati con una strategia standardizzata e rappresentativa. I test d’acquisto non hanno lo scopo di reprimere ma mirano a monitorare il rispetto delle leggi di protezione della gioventù e a promuovere la consapevolezza e la responsabilità degli esercenti e delle esercenti nei confronti delle persone minorenni.
Il progetto prevede anche delle formazioni per i gerenti, le gerenti e il personale di vendita che ne fanno richiesta. L’obiettivo è sensibilizzare sui rischi del consumo di alcol e tabacco precoce, di informare sulle disposizioni legali e incoraggiare i partecipanti ad adottare soluzioni.
Il progetto è realizzato da Radix Svizzera Italiana in collaborazione con il Servizio di promozione e di valutazione sanitaria.
Il progetto è promosso nell’ambito del Programma d’azione cantonale “Prevenzione alcol, tabacco e prodotti affini” 2021-2024 dell’Ufficio del medico cantonale.
Si valuta ogni anno il raggiungimento degli obiettivi mediante l’utilizzo di indicatori qualitativi e quantitativi. Al termine del Programma quadriennale è prevista una valutazione complessiva.
Radix Svizzera Italiana
Via Trevano 6
Casella postale 4044
6904 Lugano
tel. +41 91 922 66 19
info(at)radix-ti.ch
Servizio di promozione e di valutazione sanitaria
Via Dogana 16
6501 Bellinzona
tel. +41 91 814 30 50
dss-spvs(at)ti.ch