Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Movimento, equilibrio e gusto

Il progetto forma il corpo docenti e sensibilizza i genitori delle scuole comunali su alimentazione equilibrata, movimento ed equilibrio e benessere. Il progetto è realizzato dal Servizio di promozione e di valutazione sanitaria (SPVS) in collaborazione con il Servizio di medicina scolastica dell’Ufficio del medico cantonale.

Movimento, equilibrio e gusto è un progetto gratuito per le scuole comunali che coinvolge tutto l’istituto scolastico. Dura un anno scolastico e prevede diversi momenti organizzati in sede:

  • 6 formazioni docenti
  • 1 serata genitori
  • 1 pomeriggio di attività con le famiglie

Gli incontri sono animati da diversi esperti di alimentazione, movimento ed equilibrio e benessere (es. dietista, psicomotricista, medico scolastico, Pedibus Ticino). Il progetto mette a disposizione numerosi materiali didattici e informativi, esempi concreti di attività da svolgere a scuola e un budget per l’acquisto di materiali di movimento e merende equilibrate. Può essere riconosciuto come formazione continua per i docenti e le docenti.

 

Obiettivi

  • Formare i docenti e le docenti su come promuovere l’alimentazione equilibrata, il movimento e l’equilibrio e il benessere a scuola.
  • Sensibilizzare i genitori su come promuovere l’alimentazione equilibrata, il movimento e l’equilibrio e il benessere in famiglia.
  • Sensibilizzare l’istituto scolastico su come promuovere l’alimentazione equilibrata, il movimento e l’equilibrio e il benessere a scuola.

A chi si rivolge

  • Scuole comunali (scuole dell’infanzia e scuole elementari).

Realizzazione e organizzazione

Il progetto è realizzato dal SPVS in collaborazione con il Servizio di medicina scolastica, con l’accordo della Sezione delle scuole comunali e della Conferenza cantonale dei genitori.

Il progetto è promosso nell’ambito del Programma d’azione cantonale “Promozione della salute” 2021-2024 dell’Ufficio del medico cantonale, con il sostegno di Promozione Salute Svizzera.

Valutazione

Il progetto è valutato ogni anno e dopo quattro anni, cioè al termine del Programma, in base a indicatori predefiniti.

Dal 2018 al 2020 il progetto è stato inoltre valutato da un ente esterno (Interface).

Contatti

Servizio di promozione e di valutazione sanitaria
Via Dogana 16
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 30 50
dss-spvs(at)ti.ch

dss-movimentoegusto(at)ti.ch

 

Servizio di medicina scolastica
Via Dogana 16
6501 Bellinzona

tel. + 41 91 814 39 97
dss-umc(at)ti.ch

Con il sostegno di

Servizio di promozione e di valutazione sanitaria

Contatti

Via Dogana 16
6501 Bellinzona
tel. +41 91 814 30 50
fax +41 91 814 44 46
dss-spvs@ti.ch