Open Giovani è un progetto di Radix Svizzera italiana e della Lega polmonare ticinese offre incontri per sensibilizzare, informare e orientare le persone giovani rispetto ai comportamenti a rischio.
Il progetto “Open giovani” di Radix Svizzera italiana e della Lega polmonare ticinese offre momenti di sensibilizzazione, informazione e orientamento ai servizi presenti sul territorio sul tema dei comportamenti a rischio (consumo di alcol, tabacco e prodotti simili). Questi momenti sono destinati alle persone giovani tra gli 11 e i 20 anni e possono avere luogo online o in presenza. L’idea è di offrire ai giovani e alle giovani degli spazi di riflessione, di consulenza e confronto rispetto alle motivazioni che li spingono verso l’assunzione di comportamenti a rischio, come il consumo di alcol, tabacco e prodotti simili. Il progetto prevede inoltre la realizzazione di campagne e di materiale informativo su questa tematica.
Il progetto è realizzato dalla Lega polmonare ticinese e da Radix Svizzera italiana.
Il progetto è promosso nell’ambito del Programma d’azione cantonale “Prevenzione alcol, tabacco e prodotti simili” 2025-2028 dell’Ufficio del medico cantonale.
Si valuta ogni anno il raggiungimento degli obiettivi mediante l’utilizzo di indicatori qualitativi e quantitativi. Al termine del Programma quadriennale è prevista una valutazione complessiva.
Radix Svizzera Italiana
Via Trevano 6
6904 Lugano
tel. +41 91 922 66 19
info(at)radix-ti.ch
Lega polmonare ticinese
Via alla Campagna 9
6900 Lugano
tel. +41 91 973 22 80
info@legapolm.ch