PeerPower è un progetto della Fondazione IdéeSport che mira a promuovere il benessere e la salute mentale di ragazzi e ragazze attraverso l’acquisizione di conoscenze e il rafforzamento di competenze di vita. Il progetto prevede che siano le persone giovani a informare e sensibilizzare i propri coetanei e le proprie coetanee.
Le persone tra i 12 e i 17 anni vivono una fase di transizione intensa, caratterizzata da numerose sfide. Il progetto PeerPower della Fondazione IdéeSport si propone di supportarle in questo periodo della vita, offrendo attività che mirano a rafforzare e/o sviluppare le competenze di vita, fondamentali per la salute e il benessere.
Il progetto si rivolge ai giovani e alle giovani che nel tempo libero partecipano ai MidnightSports della Fondazione IdéeSport, nonché ai loro monitori e monitrici, denominati/e coach, anch’essi giovani. Un team itinerante di educatori ed educatrici, i coach e le coach PeerPower, di età compresa tra i 14 e i 17 anni, visita i progetti MidnightSports per proporre attività e giochi che affrontano il tema della salute mentale, con l'obiettivo di potenziare le competenze di vita dei partecipanti, delle partecipanti, dei coach e delle coach MidnightSports.
Le attività sono state sviluppate insieme a esperti e esperte del settore, con il coinvolgimento attivo dei coach e delle coach PeerPower, per favorire un confronto giocoso su queste tematiche.
Il progetto è realizzato dalla Fondazione IdéeSport con la supervisione del Servizio di promozione e di valutazione sanitaria.
Il progetto è inserito nel Programma d’azione cantonale “Promozione della salute” 2025-2028 dell’Ufficio del medico cantonale, con il sostegno di Promozione Salute Svizzera.
Il progetto è valutato ogni anno e dopo quattro anni, cioè al termine del Programma, in base a indicatori predefiniti.
Fondazione IdéeSport
Via Girella 33
6814 Lamone
tel. +41 091 826 40 70
ticino(at)ideesport.ch
Servizio di promozione e di valutazione sanitaria
Via Dogana 16
6501 Bellinzona
tel. +41 91 814 30 50
dss-spvs(at)ti.ch