Chiusure natalizie
I servizi dell’Amministrazione cantonale rimarranno chiusi i pomeriggi del 24 e del 31 dicembre 2024.
Il progetto dell’Associazione Svizzera Non fumatori (ASN) mira alla protezione dal fumo passivo sul luogo di lavoro. Consiste in un sondaggio sulle regolamentazioni aziendali su questo tema. I dati raccolti permetteranno di identificare possibili soluzioni.
Il datore di lavoro è tenuto per legge a proteggere la salute dei lavoratori e delle lavoratrici sul posto di lavoro. Questo significa anche proteggere il personale dai rischi del fumo passivo. I risultati dell’Indagine sulla Salute in Svizzera (ISS) del 2017 hanno mostrato che il problema del fumo passivo sul luogo di lavoro è presente, in particolare tra le persone giovani. L’Associazione Svizzera Non Fumatori ha svolto un sondaggio specifico per identificare delle misure utili per garantire la protezione dal fumo passivo sul luogo di lavoro.
Il progetto è realizzato dall’Associazione Svizzera Non fumatori in collaborazione con il Servizio di promozione e di valutazione sanitaria.
Il progetto è promosso nell’ambito del Programma d’azione cantonale “Prevenzione alcol, tabacco e prodotti affini” 2021-2024 dell’Ufficio del medico cantonale.
Si valuta ogni anno il raggiungimento degli obiettivi mediante l’utilizzo di indicatori qualitativi e quantitativi. Al termine del Programma quadriennale è prevista una valutazione complessiva.
Associazione Svizzera Non fumatori
Via Sonvico 11
6952 Canobbio
tel. +41 91 940 44 45
asn(at)nonfumatori.ch
Servizio di promozione e di valutazione sanitaria
Via Dogana 16
6501 Bellinzona
tel. +41 91 814 30 50
dss-spvs(at)ti.ch