Chiusure natalizie
I servizi dell’Amministrazione cantonale rimarranno chiusi i pomeriggi del 24 e del 31 dicembre 2024.
Le scuole che aderiscono alla Rete ticinese delle scuole 21 si impegnano a lungo termine a sviluppare offerte specifiche per bambini, bambine e giovani per promuovere l’alimentazione equilibrata e il movimento, l’equilibrio e il benessere.
Diverse ricerche hanno dimostrato che un buon clima scolastico influenza positivamente l’autostima e il benessere degli allievi e delle allieve, e riduce i comportamenti a rischio.
La Rete delle scuole 21 sostiene gli istituti scolastici che intendono impegnarsi a lungo termine a favore della promozione della salute a scuola. Dopo aver individuato i propri bisogni e le proprie necessità, le scuole della rete realizzano progetti per rafforzare le risorse individuali e collettive e intervenire su ciò che influenza la salute. I progetti hanno un impatto positivo sulla salute e sul benessere degli allievi e delle allieve, del corpo docente ma anche dei genitori e del personale scolastico.
La Rete ticinese è coordinata da Radix Svizzera italiana, che offre consulenza e accompagnamento alle scuole interessate e a quelle aderenti. Attualmente la Rete include 29 scuole di vari ordini scolastici. La Rete delle scuole21 fa anche parte di una più ampia rete a livello nazionale, coordinata da éducation21.
La Rete delle scuole 21 è coordinata da Radix Svizzera italiana con la supervisione del Servizio di promozione e di valutazione sanitaria.
Il progetto è promosso nell’ambito del Programma d’azione cantonale “Promozione della salute” 2021-2024 dell’Ufficio del medico cantonale, con il sostegno di Promozione Salute Svizzera.
Il progetto è valutato ogni anno e dopo quattro anni, cioè al termine del Programma, in base a indicatori predefiniti.