Il progetto, realizzato dall’associazione Prevenzione Incidenti Persone Anziane (PIPA), prevede varie misure di sensibilizzazione sul tema delle cadute a domicilio nelle persone in età avanzata, come: incontri e seminari a livello comunale, consulenze personalizzate, produzione e distribuzione di materiale informativo, partecipazioni a trasmissioni radiofoniche e televisive e pubblicazione di articoli su riviste e quotidiani.
Le cadute a domicilio costituiscono un importante fattore di rischio di disabilità e perdita di autonomia nelle persone in età avanzata. Molte persone anziane non conoscono le misure efficaci che permettono di ridurre le cadute a casa. L'Associazione PIPA con questo progetto vuole informarle e sensibilizzarle.
Il progetto è realizzato dall’Associazione PIPA, in collaborazione con il Servizio di promozione e valutazione sanitaria.
Il progetto è inserito nel Programma d’azione cantonale “Promozione della salute” 2021-2024 dell’Ufficio del medico cantonale, con il sostegno di Promozione Salute Svizzera.
Il progetto è valutato ogni anno e dopo quattro anni, cioè al termine del Programma, in base a indicatori predefiniti.