“Ala mè età” è uno spettacolo teatrale che coinvolge attivamente il pubblico sul tema del consumo di farmaci e alcol rivolto alle persone in età avanzata. Lo spettacolo è proposto dalla compagnia UHT e promosso da Pro Senectute Ticino e Moesano.
Lo spettacolo, messo in scena dalla compagnia UHT e promosso da Pro Senectute Ticino e Moesano, presenta due momenti di vita quotidiana di una famiglia alle prese con il problema dell'assunzione di farmaci e un gruppo di frequentatori e frequentatrici abituali di un'osteria.
La modalità del teatro forum è quella di sollecitare gli spettatori e le spettatrici, in questo caso le persone in età avanzata, a intervenire per proporre soluzioni e pilotare il "destino" dei personaggi.
Si tratta di un modo coinvolgente e informale per riflettere e confrontarsi sul tema del consumo di farmaci e alcol.
Il progetto è realizzato da Pro Senectute Ticino e Moesano.
Il progetto è promosso nell’ambito del Programma d’azione cantonale “Prevenzione alcol, tabacco e prodotti affini” 2021-2024 dell’Ufficio del medico cantonale.
Si valuta ogni anno il raggiungimento degli obiettivi mediante l’utilizzo di indicatori qualitativi e quantitativi. Al termine del Programma quadriennale è prevista una valutazione complessiva.
Pro Senectute Ticino e Moesano
Via Vanoni 8/10
6904 Lugano
tel. +41 91 912 17 17
info(at)prosenectute.org
Servizio di promozione e di valutazione sanitaria
Via Dogana 16
6501 Bellinzona
tel. +41 91 814 30 50
dss-spvs(at)ti.ch