Swisstransplant
Registro nazionale di donazione di organi
Un servizio della trasmissione «Kassensturz» di SRF trasmessa il 18 gennaio ha criticato la procedura di iscrizione elettronica nel Registro nazionale di donazione di organi in quanto sarebbero presenti delle lacune di sicurezza e validazione.
Swisstransplant ne ha preso atto e si impegna a colmare queste lacune il più tempestivamente possibile anche in collaborazione con l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT). In concreto, stanno valutando l’implementazione di un’identificazione elettronica mediante registrazione della fotografia e confronto del documento d’identità, procedura nota anche nel settore bancario.
Finché la situazione non sarà chiarita, l'iscrizione online o tramite posta non sarà più possibile.
Dopo questo epidodio, Swisstransplant ha ricevuto diverse richieste da parte di cittadini preoccupati di essere stati iscritti inconsapevolmente nel Registro da parte di terzi.
Le persone che desiderano sapere se sono registrate nel Registro nazionale di donazione di organi possono rivolgersi direttamente a Swisstransplant con un messaggio di posta elettronica (info(at)swisstransplant.org), facendo richiesta in merito alla presenza di un'iscrizione a proprio nome, inviando una copia del proprio documento d’identità.
Verifica iscrizione nel Registro
Il Registro nazionale di donazione di organi ha subito un attacco hacker il 15 dicembre 2021. Il gestore di questo Registro conferma che non è stato possibile visualizzare e/o modificare alcuna registrazione individuale.
Dopo questo epidodio, Swisstransplant ha ricevuto diverse richieste da parte di cittadini preoccupati di essere stati iscritti inconsapevolmente nel Registro da parte di terzi.
Le persone che desiderano sapere se sono registrate nel Registro nazionale di donazione di organi possono rivolgersi direttamente a Swisstransplant (info(at)swisstransplant.org). Per verificare se è presente un’iscrizione serve una copia del documento d’identità.