I datori di lavoro sono tenuti ad annunciare alle autorità competenti l’assunzione di nuovi collaboratori e/o la fine del rapporto di lavoro con i propri collaboratori, nonché a dichiarare gli stipendi degli stessi.
Per i datori di lavoro non sussiste più l'obbligo di annunciare sistematicamente alla Cassa di compensazione AVS i nuovi dipendenti entro 30 giorni dall'entrata in servizio.
Ora l'annuncio dovrà essere effettuato al più tardi in concomitanza con il conteggio salari all'inizio dell'anno successivo.
La nostra raccomandazione è comunque di mantenere l'attuale procedura e di continuare ad effettuare periodicamente l'annuncio entro 30 giorni dall'entrata in servizio con il modulo "Annuncio entrata collaboratore" o tramite AVSeasy.
L'annuncio puntuale dei dipendenti semplifica infatti per voi la gestione amministrativa e riduce il numero di domande da parte del personale come pure le richieste di dati mancanti da parte della Cassa di compensazione.
Nel caso in cui un indipendente occupi del personale, valgono le stesse regole che per i datori di lavoro.
La residenza del dipendente non ha nessun impatto sull'annuncio di un collaboratore, se quest'ultimo è obbligato a pagare gli oneri sociali in Svizzera.
Di regola, in caso di uscita di un collaboratore non occorre effettuare alcuna notifica alla Cassa di compensazione. Tuttavia è importante notificare l'uscita al Servizio assegni familiari, entro 10 giorni lavorativi dal termine del rapporto di lavoro, nel caso in cui la persona sia beneficiaria di assegni familiari.
Servizio contributi paritetici (Conto individuale)
Via Ghiringhelli 15a
6501 Bellinzona
tel. +41 91 821 92 37
fax +41 91 821 92 99