Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Annunciare i propri collaboratori

I datori di lavoro sono tenuti ad annunciare alle autorità competenti l’assunzione di nuovi collaboratori e/o la fine del rapporto di lavoro con i propri collaboratori, nonché a dichiarare gli stipendi degli stessi.

Dichiarare i salari dei propri collaboratori

I dati concernente la somma dei salari ed eventuali cambiamenti degli importi, devono essere comunicati, per una corretta fissazione dell'ammontare degli acconti. All'inizio dell'anno viene effettuato il calcolo definitivo per l'anno precedente, bisogna quindi indicare l'ammontare esatto dei salari versati.

Come si devono dichiarare i salari dei propri collaboratori?

Compilando il modulo per la dichiarazione dei salari ricevuto dalla propria Cassa di compensazione AVS e ritornando il documento debitamente firmato. 

Quando bisogna dichiarare i salari dei propri collaboratori?

I salari devono essere dichiarati entro 30 giorni dal termine del periodo di conteggio. Di regola entro il 30 gennaio dell'anno successivo a quello di competenza.

Come può essere fatta la dichiarazione dei salari per gli affiliati alla Cassa cantonale?

Gli affiliati alla Cassa cantonale possono approfittare della nuova piattaforma di servizi online (PartnerWeb), oppure scaricare, compilare e spedire il foglio Excel apposito, allegando il foglio di dichiarazione firmato.

Come avviene il controllo dei datori di lavoro?

I consulenti ispettori della Cassa cantonale di compensazione effettuano il controllo dei datori di lavoro conformemente alla Circolare sul controllo dei datori di lavoro (CCE).
Viene controllata la contabilità salariale e la contabilità generale.
Inoltre, è verificata l'affiliazione all'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e alla previdenza professionale.

Il consulente ispettore responsabile prende contatto in precedenza e indica la documentazione che gli necessita per effettuare la revisione.

Cassa cantonale di compensazione AVS/AI/IPG
Cassa cantonale di compensazione per gli assegni familiari
Cassa cantonale di assicurazione contro la disoccupazione
Ufficio cantonale dell'assicurazione invalidità

Istituto delle assicurazioni sociali
Via Ghiringhelli 15a
6500 Bellinzona

tel. +41 91 821 91 11
ias@ias.ti.ch

Centralino
8:00-11:45 | 13:30 - 17:00

Sportelli
8:45-11:45 | 14:00 - 16:00