I datori di lavoro sono tenuti ad annunciare alle autorità competenti l’assunzione di nuovi collaboratori e/o la fine del rapporto di lavoro con i propri collaboratori, nonché a dichiarare gli stipendi degli stessi.
I dati concernente la somma dei salari ed eventuali cambiamenti degli importi, devono essere comunicati, per una corretta fissazione dell'ammontare degli acconti. All'inizio dell'anno viene effettuato il calcolo definitivo per l'anno precedente, bisogna quindi indicare l'ammontare esatto dei salari versati.
Compilando il modulo per la dichiarazione dei salari (distinta salari) ricevuto dalla propria Cassa di compensazione AVS e ritornando il documento debitamente firmato.
I salari devono essere dichiarati entro 30 giorni dal termine del periodo di conteggio. Di regola entro il 30 gennaio dell'anno successivo a quello di competenza.
Gli affiliati alla Cassa cantonale possono approfittare della nuova piattaforma di servizi online (AVSeasy), oppure scaricare, compilare e spedire il foglio Excel apposito, allegando il foglio di dichiarazione firmato.
I consulenti ispettori della Cassa cantonale di compensazione effettuano il controllo dei datori di lavoro conformemente alla Circolare sul controllo dei datori di lavoro (CCE).
Viene controllata la contabilità salariale e la contabilità generale.
Inoltre, è verificata l'affiliazione all'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e alla previdenza professionale.
Il consulente ispettore responsabile prende contatto in precedenza e indica la documentazione che gli necessita per effettuare la revisione.
Servizio contributi paritetici
Via Ghiringhelli 15a
6501 Bellinzona
tel. +41 91 821 92 45
fax +41 91 821 92 99