La prestazione transitoria per disoccupati anziani (PTD) può essere richiesta dalle persone che hanno già compiuto 60 anni d'età e hanno terminato il diritto alle indennità di disoccupazione a partire dal mese in cui hanno compiuto 60 anni o successivamente. La PTD ha lo scopo di coprire il fabbisogno vitale degli assicurati al più tardi fino al raggiungimento dell’età ordinaria di pensionamento.
Le PTD comprendono:
Il richiedente deve soddisfare le seguenti condizioni:
Una volta soddisfatte le condizioni sopra indicate, si procede alla verifica del diritto alle PTD tramite un calcolo che è la differenza fra le spese riconosciute e i redditi computabili (sulla base della Legge sulle prestazioni complementari).
Attenzione: il bisogno alle PTD va accertato individualmente ed anche l’ammontare delle prestazioni transitorie deve essere stabilito caso per caso.
Compilando l'apposito formulario.
Per evitare ritardi nell'evasione della pratica è importante che il formulario venga debitamente compilato e venga allegata tutta la documentazione richiesta.
Il diritto alle PTD, di regola, decorre all'inizio del mese in cui è stata presentata la richiesta.
Bisogna inviare o consegnare presso la ricezione dell’Istituto delle assicurazioni sociali, Via Ghiringelli 15a, 6501 Bellinzona, gli originali delle fatture o dei conteggi della propria cassa malati.
Servizio prestazioni complementari
Via Ghiringhelli 15a
6501 Bellinzona
tel. fabbisogno +41 91 821 92 20
tel. cure dentarie +41 91 821 92 55
tel. spese di malattia +41 91 821 92 27
fax +41 91 821 92 99