Divisione dell'ambiente
Presentazione
I principali compiti della Divisione dell’ambiente (DA) sono la ricerca, l'osservazione e la previsione delle componenti naturali e ambientali locali, nonché la predisposizione e l'attuazione di misure e strategie settoriali volte a prevenire e risanare i danni ambientali e a garantire la sicurezza del territorio ticinese.
A tale scopo, la DA provvede ad allestire e aggiornare i Piani settoriali, nonché a proporre e verificare l'integrazione delle problematiche ambientali nelle politiche settoriali che si occupano dell'organizzazione del territorio, quale ad esempio la mobilità.
Dal profilo organizzativo, la DA riunisce e opera attraverso Servizi che svolgono compiti riconducibili all'ambiente e alla sua conoscenza, ovvero: la Sezione della protezione dell'aria, dell'acqua e del suolo, la Sezione forestale, l'Ufficio della caccia e della pesca, il Museo cantonale di storia naturale e l'Ufficio dell'educazione ambientale.
La Sezione della protezione dell'aria, dell'acqua e del suolo provvede - in applicazione delle relative leggi cantonali e federali - alla tutela dell'acqua e dell'ambiente, nonché alla promozione delle energie rinnovabili e del risparmio energetico.
La Sezione forestale cura gli aspetti inerenti all'applicazione della legislazione federale e cantonale sulle foreste, come dissodamenti e accertamenti forestali, interventi selvicolturali, opere di premunizione contro pericoli naturali, pianificazione forestale e formazione professionale del personale che si trova a operare nel bosco.
I principali compiti dell'Ufficio della caccia e della pesca consistono nella gestione della selvaggina e della fauna ittica, nonché nella tutela e possibilmente nella rivalorizzazione degli ambienti naturali indispensabili alla loro sopravvivenza.
Il Museo cantonale di storia naturale si occupa di ricercare, documentare, studiare e divulgare gli aspetti inerenti alle componenti naturali del paesaggio (minerali, rocce, fossili, fauna, flora, funghi).
L'Ufficio del coordinamento e dell'informazione cura tutti i processi informativi del Dipartimento del territorio (DT), promuove la conoscenza delle attività svolte dal DT e svolge un ruolo di supporto e consulenza ai Servizi per facilitare e coordinare la diffusione delle informazioni.