Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Giornata contro il rumore 2024

24 aprile 2024

Con l'odierna giornata contro il rumore si intende sensibilizzare sull'importanza di progettare spazi aperti acusticamente piacevoli con il motto "Abbasso il fracasso: pianifica con le orecchie aperte". Il valore di aree di svago tranquille in prossimità delle zone urbane è indiscusso: siamo quotidianamente esposti a un inquinamento fonico che può provocare stress e diventa quindi essenziale avere a disposizione luoghi tranquilli con i suoni della natura, che vengono percepiti come piacevoli e influiscono positivamente sulla nostra salute.

La campagna informativa di quest'anno è mirata ai professionisti e alle autorità che progettano gli spazi pubblici urbani, ai quali spetta il compito di creare il giusto ambiente con i suoni che vengono schermati dagli ostacoli e assorbiti o riflessi dalle superfici. All'interno del nuovo sito internet www.klangraumarchitektur.ch, Cercle Bruit Svizzera illustra i principi fondamentali e alcuni consigli pratici per ottenere una buona qualità sonora negli spazi aperti e nelle aree di svago, proponendo alcuni esempi audio che permettono agli utenti di sperimentare le misure adottate.

La progettazione di questi spazi sonori non può ad ogni modo sostituirsi alle misure di protezione contro l'inquinamento fonico, che restano di fondamentale importanza per ridurre il più possibile i rumori molesti. Ogni cittadino è comunque tenuto a dare il proprio contributo con un comportamento rispettoso che consenta un contenimento del rumore.

La giornata contro il rumore è un evento promosso dal Cercle Bruit Svizzera, dalla Società Svizzera di Acustica, dalla Lega svizzera contro il rumore e dall'associazione Medici per l'ambiente.