Campagna di sensibilizzazione "Spegniamo il rumore!"
In Ticino circa il 25% della popolazione è esposto a immissioni foniche, riconducibili a strade cantonali e comunali, superiori ai valori limite definiti dall'Ordinanza federale sull'inquinamento fonico (OIF).
Grazie a una mirata strategia di risanamento fonico, il Dipartimento del territorio ha deciso di intervenire prioritariamente con provvedimenti alla fonte, ovvero pavimentazioni fonoassorbenti ed eventuali riduzioni della velocità: si tratta d’interventi efficaci su tutto il territorio con effetti benefici anche sul rumore di fondo.
Ma un cattivo comportamento alla guida è causa di un ulteriore rumore eccessivo, soprattutto in luoghi e orari sensibili, e, da solo, può vanificare l'effetto di questi interventi.
Il Dipartimento del territorio (DT), con l’obiettivo di sensibilizzare i conducenti e la popolazione sul tema dei picchi di rumore inutili generati dai veicoli motorizzati, ha voluto dotarsi di un "Rumorometro" quale misura a complemento dei diversi interventi costruttivi già in atto per contenere l'inquinamento fonico.
L'obiettivo della campagna è quello di rendere consapevoli i conducenti di veicoli sugli stili di guida inutilmente rumorosi: l'azione non implica sanzioni.