Plogging Challenge 2021
Caccia al rifiuto 2021 - Dal 13 al 18 settembre
Un evento promosso dal DT e dall'ACR, in stretta collaborazione con le città di Bellinzona, Chiasso, Locarno, Lugano e Mendrisio e con il prezioso supporto di GreenUP.
Una settimana di “caccia al rifiuto” nei territori delle città elencate, ma anche in tutti quei Comuni ticinesi che hanno aderito all'iniziativa, atta a sensibilizzare la popolazione sul problema del littering.
Il Plogging
Il Plogging è un’attività sportiva inventata in Svezia che consiste nel raccogliere i rifiuti mentre si corre o si fa attività motoria, combinando l’esercizio fisico con la pulizia dell’ambiente e del territorio.
Si parla spesso, negli ultimi tempi, di "stile di vita sostenibile". Si tratta di comportamenti, atteggiamenti, attività che vengono svolti nel rispetto dell’ambiente che ci circonda.
Anche nelle piccolissime cose ognuno di noi può svolgere una funzione importante. Quale miglior modo di conciliare tutto questo con l'attività fisica?
Lo sport perfetto per chi vuole tenersi in forma ed essere al tempo stesso utile alla collettività.
Consigli utili
- Vestiti comodo o sportivo;
- Porta con te dei guanti;
- Prendi una borsa (facile da trasportare e possibilmente riutilizzabile) per riporre i rifiuti raccolti durante il tuo percorso (fai attenzione agli oggetti taglienti).
Concorso fotografico
Dal 13 al 18 settembre 2021 sono state inviate centinaia di fotografie dei rifiuti raccolti e sono state premiate quelle più particolari e significative, suddivise nelle seguenti categorie:
- Il rifiuto più strano
- Il rifiuto meno appariscente
- Il luogo di raccolta più suggestivo
- La raccolta di gruppo o di famiglia
- … e quella del riuso più creativo