Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Geoinformazione

Il Catasto delle restrizioni di diritto pubblico della proprietà (CRDPP) è il sistema d'informazione ufficiale per le principali restrizioni delle proprietà (in Svizzera esistono oltre 150 diverse restrizioni); esso include al proprio interno le informazioni più disparate provenienti da settori molto diversi tra loro.

Il Catasto RDPP completa così il Registro Fondiario (RF), che espone unicamente le restrizioni di diritto privato.

Il catasto cantonale dei siti inquinati è stato quindi adattato e aggiornato sulla base delle nuove esigenze dell’UFAM in materia di geodati, e sulla base della Legge federale sulla geoinformazione (LGI) e dell’Ordinanza sulla geoinformazione (OGI), entrate in vigore nel 2008.

Il catasto dei siti inquinati è interamente integrato nel Catasto RDPP e viene aggiornato costantemente. Da esso è anche possibile stampare un estratto contenente le informazioni presenti nel Catasto RDPP per ogni fondo selezionato.

In Ticino, il catasto dei siti inquinati è pubblicato e visibile alle seguenti pagine:

Attualmente le superfici dei siti inquinati, figuranti nel Catasto RDPP, corrispondo, nella quasi totalità dei casi, alla/e superfice/i del/i fondo/i, e non per forza alla reale estensione del sito inquinato.
Laddove sono state eseguite delle indagini e/o esistono le informazioni minime necessarie, è possibile rappresentare i siti tramite dei poligoni corrispondenti alla reale estensione del singolo sito inquinato; prossimamente ogni sito sarà rappresentato in questa maniera.