Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Progetto di Piano energetico e climatico cantonale (PECC)

CONSULTAZIONE CONCLUSA

Il documento è in consultazione:

  • dal 1° febbraio  al 31 marzo 2023. PROROGA del termine al 30 aprile 2023.

Il Piano energetico e climatico cantonale (www.ti.ch/pecc) è un documento programmatico che aggiorna il PEC - Piano d'azione 2013.
Questo documento consolida gli strumenti precedenti accelerando il processo di de-carbonizzazione, incentivando ancor più le fonti rinnovabili, possibilmente indigene per un più sicuro approvvigionamento, e coordinando gli indirizzi e le misure di adattamento ai cambiamenti climatici.

Rispetto al PEC, che era costituito da una parte generale e una settoriale, il PECC diventa un documento strategico di base dove i provvedimenti saranno descritti solo nelle loro parti essenziali. La parte settoriale sarà definita nel dettaglio tenendo in considerazione i risultati della consultazione.

Per verificare rapidamente i punti controversi o che necessitano di approfondimenti, modifiche e/o complementi, raccogliere le proposte e/o le riflessioni abbiamo elaborato un:

  • Questionario online

Nel caso in cui vi fosse difficile compilare il questionario o desideraste inviare le vostre osservazioni o prese di posizione in forma scritta, potete inviarle direttamente alla:

  • Divisione dell'ambiente,
    Via Franco Zorzi 13,
    6501 Bellinzona,
    dt-da(at)ti.ch