Coinvolgimento cacciatori
Il diritto federale attualmente in vigore prevede la possibilità, a determinate condizioni, di regolare la presenza del lupo sul nostro territorio.
Nei casi in cui le azioni di regolazione dei branchi o di abbattimento di singoli lupi comportano un basso margine di errore e coincidono con un periodo di caccia utile, è prevista la possibilità di collaborare con i cacciatori.
Possono valutare la propria partecipazione i cacciatori che:
- hanno frequentato un corso formativo sulla regolazione del lupo in Ticino, e sono in possesso dell'autorizzazione alla collaborazione per le azioni future secondo i requisiti stabiliti di volta in volta dall'Ufficio della caccia e della pesca;
- dispongono di una valida autorizzazione di caccia nel periodo in cui è prevista la collaborazione.
Di regola, e salvo diversa indicazione, la partecipazione ad una singola azione di regolazione o di abbattimento, è consentita senza ulteriori formalità, purchè siano consultate e comprese tutte le regole di ingaggio specifiche.
In alcuni casi, soprattutto per motivi di sicurezza e se espressamente indicato, la partecipazione è subordinata a iscrizione ed è concessa ad un numero limitato di cacciatori.