Chiusure natalizie
I servizi dell’Amministrazione cantonale rimarranno chiusi i pomeriggi del 24 e del 31 dicembre 2024.
Essere in possesso di una valida autorizzazione per il periodo di caccia interessato.
Essere in possesso dell’autorizzazione di collaborazione per le future azioni di regolazione dei lupi nel Cantone Ticino secondo i requisiti che saranno stabiliti di volta in volta dall’Ufficio della caccia e della pesca.
Eccezioni: in alcuni casi la partecipazione è subordinata ad una iscrizione ulteriore e sarà concessa a un numero limitato di cacciatori.
I tiri sono possibili unicamente nei giorni e negli orari in cui la caccia è aperta, e solo all’interno del perimetro assegnato (restrizione territoriale).
Medesime regole per l’esercizio della caccia che è aperta in quel momento (RALCC): armi e calibri permessi, distanze di sicurezza, strade aperte, ecc.
Prima di ogni tiro, valutare sempre con prudenza e attenzione la situazione, rispettare tutte le regole di sicurezza e essere certi che l’obiettivo corrisponda a quello dell’autorizzazione in vigore.
Ogni azione ha un obiettivo chiaro e definito (es: giovani dell’anno, adulti, numero), un perimetro all’interno del quale è possibile effettuare il tiro, e ha un periodo esatto di validità.
In caso di cattura, la carcassa dell’animale resta al Cantone.
Comunicazione di ogni azione volta all’ abbattimento entro 5 minuti al numero 091 814 28 65 chiedendo di essere messi in contatto con il guardacaccia di zona.
La chiamata deve esser fatta sia che il colpo sia andato a buon segno e il lupo è stato abbattuto, sia in caso di ferimento, sia che il lupo sia stato mancato.
Non è ammesso fare foto, video e divulgare l’identità del tiratore come qualsiasi altra informazione inerente l'abbattimento, che potrebbero essere oggetto di sanzioni.
I guardacaccia coordinano tutte le attività in caso di ricerca di individui feriti e di recupero di lupi abbattuti.
vesione agosto 2024