Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Applicativo mobile - Pesca TI

SI

Tutti i dati registrati vengono salvati temporaneamente nel tuo smartphone fino a quando è nuovamente possibile collegarsi a Internet. A quel momento i dati vengono inviati automaticamente all'Ufficio della caccia e della pesca.

Prima di andare a pescare, assicuratevi comunque che l’applicazione sia aggiornata all’ultima versione disponibile sullo Store e che i dati locali siano stati sincronizzati (nell’APP, Impostazioni > Sincronizzazione dei dati). In caso contrario, l’APP potrebbe non funzionare correttamente.

SI, SE VENGONO TRATTENUTI

La regolamentazione in vigore obbliga il pescatore ad annotare nella statistica tutti i pesci che vengono trattenuti, sia per il libretto cartaceo che per l'applicazione mobile.

Nell'applicazione mobile, l'iscrizione dei pesci non trattenuti (sottomisura, protetti, o comunque rilasciati) è facoltativa.

Nel libretto cartaceo, i pesci non trattenuti non vanno iscritti. Per le osservazioni di trota marmorata fare capo all'ultima pagina del libretto).

La patente e la statistica di pesca devono poter essere presentate all'autorità di controllo in qualsiasi momento, ciò rappresenta un obbligo di legge pertanto è tuo compito assicurarti che ciò sia possibile.

Se la batteria del tuo cellulare si esaurisce, l'apparecchio è rotto o in qualsiasi altro modo impossibilitato a essere utilizzato, non puoi continuare a pescare.

NO

L'applicazione non legge in automatico la posizione del dispositivo mobile, per questo motivo è l'utente stesso a definire in quale settore si svolge l'azione di pesca. 

Le funzioni di geolocalizzazione vengono attivate esclusivamente quando il pescatore chiede di mostrare la propria posizione sulla cartina interattiva. I relativi dati non vengono registrati dall’applicazione, né trasmessi all’Ufficio della caccia e della pesca.

NO

L'APP Pesca TI sostituisce in tutto e per tutto la patente e il libretto di statistica cartacei, pertanto non è necessario compilare la statistica cartacea in parallelo.

Per questo motivo, al momento del rilascio della patente di pesca l'utente deve scegliere quale soluzione adottare e ne implementa una soltanto.

SI MA…

Il passaggio dal sistema digitale a quello cartaceo e viceversa durante la stagione di pesca non è vietato, ma causa un aggravio amministrativo non indifferente.

In linea di principio, si permette a chi ha cominciato la stagione con il sistema digitale di tornare al sistema cartaceo, in caso di malfunzionamenti o difficoltà comprovate (rivolgersi all'Ufficio della caccia e della pesca).

La conversione ripetuta tra i due sistemi, il passaggio dal sistema cartaceo a quello digitale durante la stagione di pesca, così come la tenuta contemporanea di una statistica digitale e una cartacea, non sono generalmente consentiti.

 

Pesca TI può venire scaricata e testata gratuitamente, senza necessariamente essere pescatore attivo o staccare una vera patente di pesca.

Basta attivare la modalità di esercizio nelle impostazioni e prendere dimestichezza con il prodotto, prima di scegliere se staccare la patente digitale.

Attenzione: la modalità di esercizio non dà nessun diritto di pescare!
Inoltre in tale modalità i dati vengono salvati localmente sullo smartphone e non vengono inviati all'Ufficio della caccia e della pesca.

SI

A questo indirizzo puoi consultare le istruzioni che ti accompagneranno passo per passo nell'impostazione e nell'utilizzo dell'APP.

  1. Orario di inizio e fine dell'azione di pesca
  2. Codice identificativo del settore di pesca (nessuna coordinata GPS)
  3. Specie di pesce catturata, dimensione e orario della cattura del pesce
  4. Informazioni inerenti il pescatore (dati anagrafici e codice SaNa)
  5. Informazioni inerenti la patente di pesca (categoria e tipo)

Le informazioni opzionali inserite dall'utente (esca utilizzata, condizioni meteo, altro) non vengono trasmesse all'Ufficio.

NO

Non appena l'uscita di pesca viene salvata, non può più essere modificata o eliminata.

Alla chiusura della sessione di pesca il dato viene inviato immediatamente all'Ufficio della caccia e della pesca e compare nel tuo archivio personale.

SI MA

Secondo le normative in vigore, la battuta di pesca va aperta all'inizio dell'attività e le informazioni sulla propria sessione di pesca vanno iscritte al più tardi al termine della stessa.

L’applicazione vi concede di iscrivere una battuta di pesca in un secondo momento, ad esempio a seguito di una dimenticanza, ma si raccomanda all’utenza di compilare immediatamente la statistica come da disposizioni in vigore.