Sviluppo sostenibile
L'attività del Dipartimento del territorio, considerati i temi principali di cui si occupa, viene svolta nell'ottica dello sviluppo sostenibile.
L'impegno verso lo sviluppo sostenibile si caratterizza per l'intensa attività interdisciplinare nei settori della protezione dell'ambiente (aria, suolo, acqua, rifiuti), della mobilità (strade, trasporti pubblici, piste ciclabili e pedonali) e degli insediamenti, della politica energetica, della sicurezza del territorio, rispettivamente della valorizzazione delle risorse (foreste, acqua, fauna, flora, ...).
L'azione dei servizi del DT deve perciò mediare tra numerose visioni settoriali, cercando di conciliare esigenze assai diverse tra di loro, ponendo la massima attenzione sulla qualità di vita nel nostro territorio, intesa come elemento centrale per uno sviluppo armonioso e sostenibile del Cantone.
In questo senso, l'Ufficio dell’educazione ambientale (UEA), coordina i servizi del DT e collabora con i partner esterni nella promozione di progetti in ambito di sviluppo sostenibile.