Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Programma di legislatura 2019-2023

Con il nuovo Programma di Legislatura 2019-2023, che fungerà da bussola per l'elaborazione dell'azione politica dei prossimi anni, il Governo presenta 34 obiettivi e 137 azioni coerenti con gli obiettivi di sviluppo sostenibile definiti dall'Agenda 2030 dell'ONU.

Il Programma di Legislatura cantonale 2019-2023 inaugura così una nuova stagione di dinamismo politico con una serie di attività innovative che, sebbene potrebbero a prima vista non apparire rivoluzionarie, avranno effetti positivi a medio e lungo termine e che si inseriscono nell’approccio globale ad uno sviluppo sostenibile promosso dall'Agenda 2030 delle Nazioni Unite. 

I progetti cantonali proposti si collocheranno all’interno di tre grandi assi valoriali ai quali il Governo intende ispirare la propria azione: innovazione, sostenibilità, equità. Sulla base di questi valori fondamentali dunque il Consiglio di Stato ha definito tre assi strategici di intervento: 

Il primo asse, composto da 7 obiettivi, è dedicato principalmente al consolidamento della fiducia popolare nelle istituzioni.

Questa prima serie di obiettivi infatti promuove un miglioramento delle prestazioni dell’amministrazione cantonale, dei servizi e delle comunicazioni al fine di rispondere in modo adeguato alle aspettative delle cittadine e dei cittadini. In particolare i primi sette obiettivi del programma di Legislatura 2019-2023 promuovono dunque una collaborazione attiva e sana tra i tre livelli istituzionali, comuni, cantone e confederazione al fine di garantire servizi e prestazioni di qualità alla popolazione ticinese.

Il secondo asse strategico individuato per il Programma di Legislatura 2019-2023, composto da 13 obiettivi, è il vettore in cui il Dipartimento del territorio risulta maggiormente coinvolto, essendo dedicato principalmente alla promozione di uno sviluppo territoriale di qualità.

Questo secondo asse infatti promuove una serie di interventi relativi allo sviluppo urbano e alla protezione dell’ambiente volti a incrementare l'attrattività del Cantone Ticino. Questi interventi prevedono in particolare una riqualifica e una rivalorizzazione del territorio cantonale, un miglioramento della rete dei trasporti e delle infrastrutture legate alla mobilità, una protezione e conservazione del patrimonio storico culturale cantonale, una lotta ai cambiamenti climatici, così come un miglioramento della qualità dell'ambiente e una generale svolta verso una società sempre più rinnovabile e sostenibile.

Il terzo asse strategico, composto da 12 obiettivi, è dedicato al concetto di qualità di vita nel suo senso più ampio, dunque integra al suo interno svariate tematiche con lo scopo di rispondere alle necessità di tutti i cittadini e di offrire loro il miglior tenore di vita possibile.

Tra gli svariati elementi presi in considerazione figurano sicuramente la ricerca di inclusione sociale e integrazione, la promozione di pari opportunità e la lotta alle discriminazioni di genere, così come l'incremento della sicurezza sociale, delle possibilità professionali e dell'accesso alla sanità e all'istruzione.